Box Office USA: E' stato il Natale della commedia

owen wilson e jennifer aniston in marley e meLa conferma di Marley & Me in vetta alla classifica fornisce un verdetto inequivocabile: solo Four Chistmases e la commedia con Owen Wilson e Jennifer Aniston hanno raccolto più di cento milioni di dollari a dicembre. Il pubblico ha premiato lo spirito familiare di questi due titoli, che hanno messo in fila divi del calibro di Jim Carrey (Yes Man), Will Smith (Seven Pounds), Tom Cruise (Valkyrie) e Brad Pitt (The Curious Case of Benjamin Button).

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

owen wilson e jennifer aniston in marley e meCome da tradizione, l’ultimo week-end della fase natalizia non ha visto nuove uscite in calendario, e tutti i film che sono riusciti a mettersi comodi per tempo hanno cercato di spartirsi il ricco banchetto delle feste, arrivato ormai all’ultima portata. Questo appena trascorso verrà ricordato soprattutto come il Natale della commedia: i film che hanno incassato di più sono stati infatti Marley & Me – che ha rinnovato agevolmente il primato di sette giorni fa – e Four Christmases, andati entrambi sopra i cento milioni di dollari complessivi. Dopotutto, è stata confermata la tendenza che perdura da inizio stagione, e che ha visto gli outsider andare meglio delle grandi produzioni. Che Marley & Me abbia incassato più di Bedtime Stories – commedia per ragazzi della Disney, con Adam Sandler – è già una sorpresa, ma lo è ancor di più notare come il film con Owen Wilson e Jennifer Aniston abbia staccato completamente due affidabili macchine da soldi come Jim Carrey e Will Smith, a cui gli spettatori hanno rifilato la prima grande e sgradita sorpresa della loro carriera: sia Yes Man che Seven Pounds difficilmente andranno sui cento milioni di dollari. Analogamente, le prospettive di successo di Valkyrie e The Curious Case of Benjamin Button non sembrano rosee: il film di David Fincher non sta andando male, ma è notevolmente appesantito da un budget faraonico, impiegato per lo più nei nomi di Brad Pitt e di Cate Blanchett; quello di Bryan Singer invece arranca, nonostante la presenza di un pezzo grosso come Tom Cruise. Non si può certo parlare di flop, ma le entrate sono di fatto al di sotto delle aspettative. Di disastro vero, nell’ultimo mese dell’anno, c’è stato solo Australia di Baz Luhrmann, fermo ormai con di cinquanta milioni di dollari di bottino. Fuori dalla classifica, i film impegnati per la corsa all’Oscar si sono dati nuovamente battaglia: tra di loro, il miglior incasso è Slumdog Millionaire di Danny Boyle (vicino ai trenta milioni), mentre The Wrestler, Gran Torino e Revolutionary Road hanno ancora una distribuzione troppo limitata per ambire a un numero in doppia cifra.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Incasso week-end

Incasso totale

Settimane

Marley & Me

$24,263,763

$106,664,046

2

Bedtime Stories

$20,501,339

$85,539,168

2

The Curious Case of Benjamin Button

$18,691,248

$79,297,086

2

Valkyrie

$14,094,617

$60,743,921

2

Yes Man

$13,910,477

$79,507,388

3

Seven Pounds

$10,068,518

$60,147,298

3

The Tale of Desperaux

$6,939,295

$43,661,775

3

The Day the Eart Stood Still

$5,049,698

$74,424,256

4

Doubt

$5,000,893

$18,705,481

4

Slumdog Millionaire

$4,690,769

$28,676,598

8

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array