Box Office USA: The Day the Earth Stood Still, un'occasione sprecata

La punta di diamante natalizia della Fox si perde intorno ai trenta milioni di dollari: sufficienti per conquistare il primato, ma non abbastanza da giustificare le fanfare di un'uscita in contemporanea mondiale, con il campo libero da ogni avversario. Come sette giorni fa, i movimenti migliori si registrano in coda, con l'uscita di Gran Torino e di Doubt.

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
Nei corridoi della Fox, dicembre sarà ricordato quanto meno come un mese poco fortunato. Dopo il rumoroso tracollo di Australia – che è rimasto ad agonizzare a metà classifica, con la sola ed incerta speranza di recuperare sul mercato europeo il mastodontico budget impegnato – lo studio pensava di rifarsi le tasche con The Day the Earth Stood Still, sicuro remake del classico di fantascienza del 1951. Chi con il pensiero andava ai quasi ottanta milioni di dollari che un anno fa bagnarono l'esordio natalizio di I Am Legend avrà accettato i trenta milioni del film con Keanu Reeves e Jennifer Connelly come un brusco risveglio. Con i dati attuali – ancora più attendibili, considerata l'uscita in contemporanea mondiale – se il film andrà al pareggio delle spese sarà già una buona notizia, al momento tutt'altro che scontata. Il risultato di The Earth Stood Still assume contorni ancor più deludenti se si considera che il calendario delle uscite gli aveva lasciato campo libero, credendolo a torto un avversario invincibile. Così, il resto della classifica americana non ha offerto molte novità nelle posizioni di testa. Sul podio, Four Christmases si è mantenuto in ottima salute, premiando il tentativo di Resee Witherspoon di rilanciarsi con qualcosa di meno impegnativo rispetto ai suoi ultimi trascorsi, e Twilight si è confermato come l'unica grande sorpresa di fine autunno, con un bottino complessivo di molto superiore ai cento milioni. Come sette giorni fa, i movimenti più interessanti si sono visti in coda, nell'ambito circoscritto ai selected theatres. Milk di Gus Van Sant ha vinto per distacco l'appassionante sfida con Slumdog Millionaire di Danny Boyle. In un'agenda che già pensa alla corsa per gli Oscar, si sono segnalati anche il debutto di Gran Torino di Clint Eastwood e di Doubt con Philip Seymour Hoffman e Meryl Streep. Insieme a Frost/Nixon di Ron Howard, hanno guadagnato una media per sala da record.

 

Incasso week-end

Incasso totale

Settimane

The Day the Earth Stood Still

$31,000,000

$31,000,000

1

Four Christmases

$13,270,000

$87,972,000

3

Twilight

$8,013,000

$150,108,000

4

Bolt

$7,506,000

$88,891,000

4

Australia

$4,285,000

$37,883,000

3

Quantum of Solace

$3,800,000

$157,668,000

5

Nothing Like the Holidays

$3,500,000

$3,500,000

1

Madagascar: Escape 2 Africa

$3,250,000

$170,006,000

6

Milk

$2,636,000

$7,630,000

3

Transporter 3

$2,250,000

$29,276,000

3

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative