Box Office USA: Vince Eagle Eye, ma il vero miracolo è Fireproof

Doveva essere il week-end di Spike Lee e del suo Miracle at St. Anna, ma il suo kolossal girato in Italia ha bucato clamorosamente l'uscita, rischiando persino di restare fuori dai primi dieci. Il vero miracolo è stato invece Fireproof, produzione dal budget di mezzo milione di dollari, che ne ha incassati quasi sette con un redivivo Kirk Cameron. Ride solo Eagle Eye, con Spielberg che ha riproposto – dopo l'exploit di Disturbia – il duo vincente composto da D. J. Caruso (regia) e Shia LaBeouf.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

shia labeouf e michelle monaghan in eagle eyeIl week-end americano ha segnalato subito il clamoroso tonfo di Miracle at St. Anna di Spike Lee, che nonostante i 45 milioni di budget non solo non è riuscito minimamente ad impensierire Eagle Eye, ma ha addirittura faticato ad entrare nei primi dieci, con un incasso inferiore ai quattro milioni di dollari. E’ vero che la distribuzione ha fatto di tutto per penalizzare l’ultimo film del cineasta afroamericano, ma non si può fare a meno di notare come il pubblico abbia completamente snobbato l’epopea sulla Seconda Guerra Mondiale girata in Italia. Il fine settimana ha quindi regalato l’intera platea al thriller di D. J. Caruso, che ha confezionato un altro successo dopo l’exploit di Disturbia, prodotto ancora una volta da Steven Spielberg: il film con Shia Labeouf e Michelle Monaghan è andato vicino ai trenta milioni di dollari, risultato più che discreto per una distribuzione in pieno autunno. Ci sono state buone notizie anche per Richard Gere, tornato al ruolo a lui congeniale della commedia romantica: Nights in Rodanthe – dove ha fatto coppia con l’altra specialista Diane Lane – non ha mancato l’occasione e con poco più di dieci milioni di dollari si è assicurato il secondo posto e un incasso in linea con le aspettative. La vera sorpresa del momento è stata però Fireproof, piccola produzione con un redivivo Kirk Cameron – star di un serial televisivo degli anni ottanta – costata appena mezzo milione di dollari: uscita in meno di mille sale, ha racimolato quasi sette milioni: storia di un pompiere che oltre ai pericoli del mestiere deve anche cercare di salvare il suo matrimonio, ha dimostrato come i miracoli al botteghino siano ancora possibili. Le azioni di Righteous Kill hanno subito invece un ulteriore calo, con Al Pacino e Robert De Niro consegnati ormai all’insuccesso, mentre Burn After Reading dei Coen ha superato le spese, senza però fare scintille.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Incasso week-end

Incasso totale

Settimane

Eagle Eye

$29,150,721

$29,150,721

1

Nights in Rondanthe

$13,418,454

$13,418,454

1

Lakeview Terrace

$6,966,711

$25,667,507

2

Fireproof

$6,804,764

$6,804,764

1

Burn After Reading

$6,196,269

$45,567,391

3

Igor

$5,383,912

$14,222,701

2

My Best Friend’s Girl

$3,882,912

$14,611,423

2

Righteous Kill

$3,709,480

$34,711,327

3

Miracle at St. Anna

$3,477,996

$3,477,996

1

The Family That Preys

$3,125,620

$32,761,276

3

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array