Buffy L’Ammazzavampiri – annunciato il revival della serie
Sarah Michelle Gellar condivide sul suo Instagram la notizia del revival della celebre serie televisiva, con Nora e Lilla Zuckerman alla sceneggiatura e Chloé Zhao alla regia

Tutto è cominciato da Buffy l’ammazzavampiri, uno sfortunato film del 1992 scritto da Joss Whedon, con protagonista Kristy Swanson. Il film non fu un successo ma è ancora oggi molto interessante: tra situazioni action e di commedia nera, rielabora la mitologia gotica dei vampiri. Cinque anni più tardi, il regista rielaborò il soggetto alla base del film e da qui nacque una delle teen series più iconiche degli anni Novanta.
Si tratta di Buffy l’ammazzavampiri, serie televisiva fantasy con protagonista assoluta Sarah Michelle Gellar nei panni della predestinata Cacciatrice – ruolo che l’ha resa protagonista di una storia che ha conquistato intere generazioni (ancora oggi è tra le più viste di piattaforme come Disney+) e che ha lanciato un cast di comprimari che nei primissimi anni 2000 furono protagonisti di alcuni dei successi del cinema pop maggiori di quegli anni (come Alyson Hannigan “nata” artisticamente nel ruolo dell’amica di Buffy Willow e che il pubblico ritroverà, negli anni, prima nella saga di American Pie e poi in How I Met Your Mother)
Lunga 7 stagioni e 144 episodi, Buffy l’ammazzavampiri ha generato negli anni progetti complementari come lo spin-off Angel, con protagonisti David Boreanaz e Charisma Carpenter ma dopo il finale di serie, il 20 maggio 2003, sembrava che il progetto fosse destinata a fermarsi.
Già nel 2018, tuttavia, la casa di produzione 20TH TV aveva provato a sviluppare una nuova serie per Buffy l’ammazzavampiri, un reboot, forse nel tentativo di inseguire il destino della serie “concorrente”, Charmed, rilanciata da un reboot proprio in quel periodo. Tuttavia. Il progetto, però, non andò oltre la preproduzione. Sarah Michelle Gellar, dal canto suo, si è sempre detta contraria alla continuazione della storia perché ha sempre affermato che Buffy l’ammazzavampiri “è nella sua bolla, e così è perfetta.”
Il 6 febbraio 2025 tuttavia, proprio l’attrice ha annunciato tramite un post sul suo Instagram l’inizio dei lavori per un nuovo revival ed il percorso che l’ha condotta a prendere questa decisione: “Tre anni fa, ricevo una chiamata da una mia cara amica e mentore, Gail Berman. Mi invita ad incontrarmi con Chloé Zhao per discutere di un potenziale revival di Buffy – scrive l’attrice sul suo account – Anche se non avevo concordato nulla all’incontro, mi ero sorpresa ad accettare di vederci di nuovo.
Queste conversazioni sono continuate negli anni a seguire e alla fine abbiamo aggiunto al nostro gruppo le incredibili Nora e Lilla Zuckerman, fino a quando un giorno troviamo l’idea.” La grande ispirazione per Gellar per accettare il ruolo? Oltre alla stima che l’attrice nutre per Zhao (due volte premio Oscar per Nomadland) anche il buon successo ottenuto da operazione revival simili come quelle di Sex and the City e Dexter: Original Sin, nel quale lei sta recitando.
Visualizza questo post su Instagram
Al momento questo tentativo di rilancio della serie di Whedon sembra essere quello più vicino alla concretizzazione e lo sarà, con buona probabilità, ben lontano dalle mani del suo creatore, da tempo allontanato dalla serie e dall’industria dello spettacolo americana a causa di un atteggiamento prepotente e dispotico che hanno raccontato negli anni le sue attrici, ha avuto sul set: Nora e Lilla Zuckerman si occuperanno della sceneggiatura, Chloé Zhao dirigerà il primo episodio e Sarah Michelle Gellar nel cast principale; inoltre, tra i produttori tornano Gail Berman, Fran e Kaz Kuzui, e Dolly Parton con la Sandollar (la società figurava tra i produttori dell’originale). E come insegnano certe tendenze dell’intrattenimento contemporaneo, soprattutto Young Adult, Buffy potrebbe ricoprire il ruolo di maestra per un’allieva pronta a prendere il suo posto.
Le notizie sono poche, non si sa nulla del cast e le indiscrezioni sono poche. Ma una cosa è certa: come afferma Sarah Michelle Gellar, “faremo lo show solo se saremo in grado di farlo nel modo giusto!”