"Buio in sala" vince il 30° Valdarno Cinema Fedic

Miglior corto è Pizzangrillo

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Si è chiusa sabato 21 Aprile l’edizione numero 30. Ospiti illustri, giovani talenti, applausi,al cinema Masaccio di San Giovanni per il gran galà delle premiazioni che ha chiuso la rassegna 2012.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il Premio Marzocco 2012 è andato a Buio in sala, il documentario diretto da Riccardo Marchesini che racconta la progressiva scomparsa delle storiche sale cinematografiche di paese nell'Emilia, che negli ultimi anni hanno lasciato il posto agli appartamenti, si sono trasformate in centri commerciali, quando non sono state direttamente demolite.

A Buio in sala era andato poco prima il premio Adriano Asti per il miglior lungometraggio, valido per l’accesso in finale. L’altro finalista è stato Pizzangrillo di Marco Gianfreda, vincitore del premio Amedeo Fabbri per il miglior cortometraggio. Il Premio Marzocco alla carriera è per Tonino Valerii, gigante dello spaghetti-western e storico assistente di Sergio Leone.

Valerii inizia la carriera con il film "Tutto è musica" di Domenico Modugno. Nel 1964 Sergio Leone lo chiamò per fargli da assistente al film "Per un pugno di dollari" e per "Per qualche dollaro in più". Come regista inizia la sua carriera due anni più tardi con il film "Per il gusto di uccidere" e, due anni dopo, con I giorni dell’ira. Nel ’73 dirige Terence Hill e Henry Fonda in "Il mio nome è nessuno" che riscosse un enorme successo e che è un omaggio a Leone. Dell’85 è invece il film "Senza scrupoli", e, tra gli altri si ricordano anche "La sporca insegna del coraggio", "Shatterer", "Una vacanza all’inferno" del 1997. Dagli anni ’80 ha lavorato in televisione in produzioni come "La Piovra2".

Il presidente di giuria Giannandrea Pecorelli e i giurati Federico Chiacchiari, Andrea Crisanti, Paolo Micalizzi, Giulio Pietromarchi hanno poi assegnato:

Il premio Luciano Becattini per il miglior documentario a ‘S.a.l.p. – Esercizio di memoria’ del collettivo Cromocinque;

 il Giglio fiorentino d’argento per la migliore interpretazione maschile a Lorenzo Barbetta, Nicholas Persi, Daniele Persi, protagonisti del film ‘L’estate che non viene’ di Pasquale Marino;

 il Giglio per la miglior attrice a Cecilia Albertini per la sua interpretazione nel film ‘La strada verso casa’ di Samuele Rossi.
Gli altri due Gigli fiorentini d’argento a disposizione della giuria sono andati:
 ‘In arte Lilia Silvi’ di Mimmo Verdesca e a ‘Sagrascia’ di Bonifacio Angius.

Riconoscimenti speciali:

‘Gabanì – Due volte campione’ di Riccardo Salvetti si aggiudica il premio per il miglior film prodotto da un autore Fedic.
Al documentario ‘Tomorrow’s land’ di Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli il Premio Banca del Valdarno, mentre ‘Articolo 1’ di Adriano Davi, Daniele Trengia e Lorenzo Carcasci conquista il Premio Anpi.

Doppio ex-aequo tra i vincitori designati dalla giuria giovani:

tra i lungometraggi vincono ‘S.a.l.p. – Esercizio di memoria’ e ‘Le favole di Casimiro’ di Alessio Di Zio;

Tra i cortometraggi ‘Il poeta – The poet’ di Mauro John Capece e ‘Poesie per Chiara’ di Giorgio Ricci.
La stessa giuria ha consegnato la menzione d’onore del Presidente della Repubblica a ‘Tomorrow’s land’ e una menzione speciale al film ‘Mino Tawra: exporting change’ di Kamikairy Fares.

Un'altra giuria di componenti della Fedic composta da Piero Livi, Marino Borgogni, Bruno Pastori  ha selezionato i tre corti che rappresenteranno la Fedic  all’ UNICA (Union Internationale du Cinema): Metamorfosi di Rossana Molinatti (Cineclub Fedic Venezia); Rabbit Hole di Fabrizio Polpettini (Cineclub Fedic Filmcaravan Imperia); Avanspettacolo di Rolf Mandolesi (Video Club fedic Super8 Merano). 

Il tradizionale brindisi con i premiati, gli ospiti e tutto il pubblico. ha concluso il festival con un arrivederci alla XXXI edizione 2013.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array