Byzantium: le vampire di Neil Jordan

Gemma Arterton è una vampira in BYZANTIUM di Neil Jordan

 

Dopo il bel film Ondine (purtroppo non distribuito nelle sale italiane) e alcune puntate della serie tv The Borgias, il regista irlandese Neil Jordan è al lavoro su Byzantium, tratto da A Vampire Story, pièce teatrale di Moira Buffini (sceneggiatrice di Tamara Drewe e Jane Eyre).

Ecco le prime immagini, rubate sul set di Hastings, in Inghilterra, che ritraggono Gemma Arterton (007 Quantum of Solace, Clash of The Titans, Hansel and Gretel: Witch Hunters) nei panni di Claire, una delle due donne misteriose (l'altra, Eleanor, è Saoirse RonanAmabili resti, The Way Back, Hanna, The Host) che arrivano in un piccolo villaggio. Non è ben chiaro se le due donne siano madri o sorelle.


 

Gemma Arterton sul set di BYZANTIUM di Neil JordanLa donna accetta un modesto lavoro in un pub, mentre Eleanor tenta di condurre la vita normale di una studentessa nella scuola locale; durante un'esercitazione, però, si lascia sfuggire che ha oltre duecento anni e si nutre di sangue umano. I compagni la credono pazza (o anoressica, visto che sembra non mangiare mai): l'unico a stringere amicizia con lei è Frank (Caleb Landry Jones: X-Men l'inizio, L'ultimo esorcismo, Contraband e Antiviral, esordio alla regia del figlio di Cronenberg) considerato un outsider.

Nei racconti della ragazzina, Claire sarebbe stata una prostituta del 19° secolo che una volta vampirizzata, adotta l'orfana Eleanor, vampirizzando anche lei pur di tenerla sempre con sè.

Completano il cast Uri Gavriel (La banda) Daniel Mays (Espiazione, Le avventure di Tintin: Il segreto dell'Unicorno) Jeff Mash (Dark Shadows) e Sam Riley (Control, On the Road).

Produce lo storico collaboratore di Jordan Stephen Woolley, che si è già occupato di Intervista col vampiro, La moglie del soldato, In compagnia dei lupi, Michael Collins e Breakfast on Pluto.

 

Il film di Jordan è stato annunciato a maggio di quest'anno, contemporaneamente alla "cripto storia d'amore con vampiri" di Jim Jarmusch. In attesa di novità, tutte le foto dal set di Byzantium sono nella nostra gallery.