Cahiers du cinéma: top ten dei film più amati dell'anno

lo sconosciuto del lago

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In anticipo sui tempi è stata stilata, dai redattori dei Cahiers du cinéma, la top ten dei film più amati dell'anno.

Al primo posto si colloca Lo sconosciuto del lago di Alain Guiraudie (immagine in alto), al quarto lungometraggio, dopo Le Roi de l’evasion, presente a Cannes nella sezione Quinzaine des realisateurs, regista amatissimo dalla critica francese.

"Un’opera sull’erotismo, la sessualità, la pornografía e la fascinazione del male…per scivolare dalla commedia al thriller, al giallo" come scrive Leonardo Lardieri, uscita in Italia grazie a Teodora Film e vietata ai minori di diciotto anni.

Nella classifica, come prevedibile, non sono presenti grandissime produzioni, ad esclusione di film come Lincoln e Gravity. Sbucano fuori film d'autore come La Jalousie di Philippe Garrel, presentato quest'anno in Concorso alla Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, altri che hanno commosso, appassionato, indignato, diviso critica e pubblico come La vita di Adele di Abdellatif Kechiche, vincitore della Palma d'oro a Cannes 2013 e poi 'ripudiato' dalle due attrici protagoniste. Da opere delicatamente violente come l'ultimo lavoro di Jia Zhang-ke, Il tocco del peccato, allo Spring Breakers – Una vacanza da sballo, di Harmony Korine. Gli ultimi classificati sono You And The Night di Yann Gonzalez e La bataille de Solférino, opera prima di Justine Triet, presentato quest'anno al Festival di Torino.

 

La classifica:

 

1. Lo sconosciuto del lago di Alain Guiradie

2. Spring Breakers Una vacanza da sballo di Harmony Korine

3. La vita di Adele di Abdellatif Kechiche

4. Gravity di Alfonso Cuarón

5. Il tocco del peccato di Jia Zhang-ke

6. Lincoln di Steven Spielberg

7. La Jalousie di Philippe Garrel

8. Nobody's Daughter Haewon di Hong Sang-Soo, in concorso al festival di Berlino 2013

9. You And The Night di Yann Gonzalez

10. La bataille de Solférino di Justine Triet