CANNES 60 – E sono 60

Si apre il festival con "My Blueberry Nights" di Wong Kar-wai, opera che apre ufficialmente anche la selezione ufficiale. Sulla Croisette fremono i preparativi per una celebrazione in grande. Le riviste francesi di cinema più popolari dedicano ovviamente grande spazio all'evento. E "Positif" omaggia la manifestazione con un numero speciale

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Parte oggi la 60° edizione del Festival di Cannes. Come ogni anniversario, i preparativi sono imponenti sin dalla cerimonia d'apertura di questa sera alle 19.15 con My Blueberry Nights di Wong Kar-wai. E per il festival francese il fatto che il regista taiwanese possa portare sulla Croisette un film finito rappresenta già un evento. Nel 2000 infatti In the Mood for Love fu proiettato l'ultimo giorno come work in progress. E la stessa cosa è accaduta nel 2004 con 2046, in quanto gli effetti speciali del film non erano conclusi. Sarà quindi il cast di My Blueberry Nights ad attraversare per primo il famoso tappeto rosso della scalinata del Grand Théâtre Lumière, assieme alla cantante Norah Jones (qui alla sua prima apparizione cinematografica) e Jude Law. Proprio ora invece si sta svolgendo la conferenza stampa del film. Alle 14.30 invece viene presentata alla stampa la giuria presieduta da Stephen Frears e composta da Maggie Cheung, Toni Collette, Maria de Medeiros, Sarah Polley, Marco Belloccio, Orhan Pamik, Michel Piccoli e Abderrahmane Sissako.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Il lungo viale della Croisette, ancora accessibile ieri, oggi verrà chiuso al traffico e ci potranno accedere soltanto veicoli autorizzati. Già da metà pomeriggio, il Palais verrà preso d'assalto da cinofili, curiosi e passanti.


I più popolari magazine francesi ovviamente dedicano grande spazio all'evento. Nel numero 623 dei "Cahiers du cinéma" ci sono ben 32 pagine dedicate al festival con il saggio d'apertura di Jean-Michel Frodon intitolato La quadrature du Festival e in copertina primeggia l'immagine di Death Proof di Quentin Tarantino con il volto 'quasi maledetto'  Kurt Russell con la sigaretta in bocca. Su "Studio" invece domina Angelina Jolie e sulla sua foto c'è il sottotitolo "Une bombe sur la Croisette". "Positif" infine, con la copertina di Elephant di Gus Van Sant, vincitore nel 2003, dedica un numero speciale proprio ai 60 anni del festival in cui vengono recuperate dall'archivio della rivista delle celebri interviste a registi che hanno vinto la "Palma d'Oro" e a quelli che sono stati clamorosamente ignorati dalla premiazione finale. Il viaggio comincia. Buon compleanno Cannes…

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative