Aggiornato a domenica 24 Settembre 2023 alle 12:28
CANNES 65 – “Elefante Blanco”, di Pablo Trapero (Un Certain Regard)
Girato nella Ciudad Oculta, “bidonville” di Buenos Aires, e la prima parte, nella foresta amazzonica del Perù, due amici preti, Julian e Nicolàs sono uniti a combattere per una causa comune: portare a compimento l’Elefante Blanco, il più grande progetto ospedaliero del Sud America, mai terminato. Pablo Trapero questa volta, probabilmente, realizza la sua opera più ambiziosa e articolata, sia per gli “sforzi” geografici, che per le diverse tematiche
---------------------------- LE BORSE DI STUDIO 2023/24 DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI
----------------------------
------------------------------------------- LA NUOVA SCUOLA DI DOCUMENTARIO
-------------------------------------------
Girato nella Ciudad Oculta, “bidonville” di Buenos Aires, e la prima parte, nella foresta amazzonica del Perù, due amici preti, Julian (Ricardo Darin, tra i più famosi attori argentini) e Nicolàs (Jérémie Renier, attore feticcio dei fratelli Dardenne), si ritrovano a combattere per una causa comune: portare a compimento l’Elefante Blanco, progetto ospedaliero tra i più grandi del Sud America, mai concluso da circa quaranta anni, e nello stesso tempo, portare avanti la missione umanitaria in una delle realtà più fatiscenti della città. A rendere tutto più complicato s’insinuano una grave malattia di Julian, i trafficanti di droga, la politica cieca e corrotta e Luciana (Martina Gusman, già attrice nei precedenti di Trapero, Nacido y Criado, Leonera e Carancho), giovane assistente sociale, della quale Nicolàs s’innamora. Pablo Trapero, racconta anche la vicenda vera di Padre Julian, ereditario dell’insegnamento di Padre Majeca, entrambi esponenti progressisti e scomodi della chiesa cattolica, accomunati da un tragico destino. Pablo Trapero resta sempre tra i registi argentini più attesi ai festival, vincitore nel 1999 con Mundo Grua, del premio della critica a Venezia, ha saputo spaziare nei vari generi cinematografici, contando sulle sue forze, attraverso la casa di produzione Matanza Film, da egli stesso fondata. Questa volta, probabilmente, realizza l’opera più ambiziosa e articolata. Non fosse altro per aver girato in due diverse locations, l’Amazzonia (per altro, forse la parte migliore del film) e la capitale argentina. Ma oltre allo sforzo geografico, c’è soprattutto la tentazione narrativa di abbondare nelle tematiche trattate, tutte più o meno ben contenute in un fulcro visivo senza impennate, ma comunque abilmente gestite.
------------------------------------------- LA NUOVA SCUOLA DI DOCUMENTARIO
-------------------------------------------
In più, ma questa sarebbe la riflessione più scontata, c’è quell’impostazione “gomorriana” dello spazio cunicolare, claustrofobico, a complicarre ulteriormente le cose. Peccato aver chiuso troppo rapidamente la parte più selvaggia dell’opera, perché Trapero dimostra di saperci fare, proprio quando prova a liberare lo sguardo, facendolo interagire con gli elementi naturali della giungla, in cui Padre Nicolàs, impegnato in un’altra missione umanitaria, è vittima di un’imboscata e si salva solo per miracolo. Trapero sembra proprio non riuscire a reggere il peso di un racconto strabordante di riferimenti e potenziali intrecci: ci pare ancora né rivolto verso l'aspro e il corrosivo cinema della Martel e neanche completamente verso il poetico sentimento di Burman, due altri fondamentali autori del cinema contemporaneo argentino. Trapero si mescola ma non si macchia, si confonde ma non si espande, resta confinato nel set, macinando il gusto della scoperta che tanto vorrebbe essere quella di avere nuovi occhi piuttosto che esplorare nuovi mondi. Trapero non colma, ma debolmente subisce, nascondendosi tra salti temporali, narrativi e spaziali ritualmente rassicuranti. La periferia doveva essere un'appendice, non un filtro della catena esistenziale, un incrocio estasiante. La periferia doveva essere una polveriera, un laboratorio di esperimenti e di riscatto per chi negozia sicurezza con la libertà. La periferia doveva essere una dimora, uno stato divoratore: non un limbo, un non-luogo desertificato e scorporante. Bisognava scoprire che lo schermo protettivo, di sbarramento sarebbe saltato tra la metropoli e la sua realtà suburbana, rimpiazzato da un'infinita quanto inattaccabile, dissolvenza funerea in cui il cinema si sente e si subisce, sotto il peso di un colosso di cemento, l’Elefante Blanco. Tutto questo pare però che manchi, o quantomeno si affievolisca a lungo andare, lasciando macerie, polvere, rifiuti, corpi e qualche rammarico di troppo.
-------------------------------------------------------------- Teoria della Sceneggiatura – corso online
--------------------------------------------------------------
A me Trapero piace molto, sin da quando vidi a Terni un suo film chiamato El Bonarense. Peccato che in Italia i distributori lo snobbino, non arriva praticamente mai nessun suo film in sala
CORSO DI REGIA ONLINE, dal 28 settembre
Corso online – Fare Cinema con l’AI
3 CORSI ONLINE DI SCENEGGIATURA
LA NUOVA SCUOLA DI DOCUMENTARIO di SENTIERI SELVAGGI
LE BORSE DI STUDIO 2023/24 della Scuola Sentieri selvaggi
Il n.15 di Sentieriselvaggi21st (copia digitale)
Più di un’università, meglio di una scuola di cinema. #UNICINEMA
GIOCA CON NOI: il nuovo quiz di Sentieri selvaggi!
30 anni dopo, lo storico libro di Sentieri selvaggi su MASSIMO TROISI
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa. Cliccando su "Accetta Tutti" acconsenti all'uso di tutti i cookie. E' comunque possibile gestire le singole categorie di cookie mediante il punsante "Impostazioni Cookie".
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Tra questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser dell'utente in quanto essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e a capire come gli utenti utilizzano il sito. Questi cookie vengono memorizzati nel vostro browser solo con il vostro consenso. L'utente ha anche la possibilità di rinunciare a questi cookie. Tuttavia, la rinuncia ad alcuni di questi cookie potrebbe avere ripercussioni sulla vostra esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in forma anonima.
Cookie
Durata
Descrizione
_GRECAPTCHA
5 months 27 days
This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche relative al numero di visitatori, alla frequenza di rimbalzo, alla fonte di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_WYFPW5DGD5
2 years
This cookie is installed by Google Analytics.
_gat_UA-56827900-1
1 minute
A variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gcl_au
3 months
Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
browser_id
5 years
This cookie is used for identifying the visitor browser on re-visit to the website.
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid
2 years
Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
I cookie pubblicitari sono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui vari siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
_fbp
3 months
This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
_ir
session
This is a Pinterest cookie that collects information on visitor behaviour on multiple websites. This information is used on the website, in order to optimize the relevance of advertisement.
fr
3 months
Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextId
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
I cookie funzionali aiutano a svolgere alcune funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sulle piattaforme dei social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
language
session
This cookie is used to store the language preference of the user.
ssupp.vid
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the visitor ID.
ssupp.visits
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the number of previous visits, necessary to track automatic messages.
A me Trapero piace molto, sin da quando vidi a Terni un suo film chiamato El Bonarense. Peccato che in Italia i distributori lo snobbino, non arriva praticamente mai nessun suo film in sala