CANNES 65 – Incontro con Wes Anderson e il cast di "Moonrise Kingdom"
Film d'apertura dell'edizione 2012, Moonrise Kingdom di Wes Anderson schiera uno dei cast più variegati e stellari della carriera del cineasta di Darjeeling Limited: Bruce Willis, Frances McDormand, Tilda Swinton e Edward Norton vanno a unirsi ai veterani del cinema di Wes come Bill Murray, Jason Schwartzman, Alexandre Despat alle musiche, Robert Yeoman alla fotografia e Roman Coppola co-sceneggiatore
Wes Anderson: Ho già realizzato dei film con attori giovani in ruoli importanti. La personalità di Jared Gilman mi ha toccato. Ho assistito alle sue audizioni, ma è stato nel colloquio che ho avuto con lui che è riuscito a farmi ridere. Per quanto riguarda Kara Hayward, ho avuto l’impressione che avesse una lunga esperienza di recitazione. Immaginavo fosse lei a creare i dialoghi. Comunque, l’intesa tra i nostri due giovani protagonisti è stato immediato.
Edward Norton sulla sua partecipazione al film: E’ davvero una gran cosa ritrovarsi a recitare con attori che sono cresciuti con Orson Welles o con il teatro. Wes Anderson è riuscito a creare un collettivo di attori che lavorano sempre insieme, in un modo piuttosto romantico. E’ un po’ quello che accade a un giovane che ha voglia di far film e comincia a girare nel giardino di famiglia.
Jared Gilman sulla sua collaborazione con Kara Hayward: Innanzitutto abbiamo fatto diverse prove. Poi abbiamo cercato di trovare un’immedesimazione, una complicità, replicando in un certo senso le lettere che si vedono nel film. Durante la lavorazione, ci mandavamo delle mail. E così abbiamo imparato a conoscerci
Bruce Willis sul 1965: la prima fortuna di Wes è stata quella di avere due attori di 6 anni, Jared e Kara, che sembrano aver recitato da sempre, e dunque è stato molto facile raccontare questa storia restando concentrati sull'ambientazione. Certo il resto del cast, come me o Francesc McDormand, dall'altro lato aveva ben chiaro com'era il 1965…
Bill Murray sul lavorare con Bruce Willis: credo che quella di Bruce sia una delle carriere più pazze della storia di Hollywood…basta guardare la sua filmografia! E chiamarlo a interpretare lo sceriffo dell'isola credo sia stata una grande intuizione, è stato bello lavorare con questa folle movie star.