CANNES 65 – "Roman Polanski: a film memoir", di Laurent Bouzereau (Fuori concorso)

roman polanski a film memoir
Una vita che è già un film non adeguatamente sfruttata in questo documentario dove il racconto forte del grande cineasta si perde spesso nella stanza del chalet di Gstaadt e le sue parole nei campi-controcampi dove la stessa musica di Alexandre Desplat tende a rompere quell´intimità creata solo per l´occasione. Una biografia classica dove molte fasi della sua filmografia sono attraversate velocemente

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

roman polanski a film memoirLa vita di Roman Polanski è già di per sé un film. E forse è per questo che su un documentario su un  personaggio di questo tipo ci si aspettava molto di più. Roman Polanski: a film memoir è l´intervista lunga una vita, dall´infanzia nel ghetto di Cracovia, ai primi film in Polonia prima come attore (A Generation del 1955, primo film diretto da Wajda) fino al successo hollywoodiano di Rosemary Baby e l´Oscar per Il pianista. In mezzo soprattutto gli eventi che hanno fortemente contrassegnato la sua vita dall´omicidio della sua giovane moglie Sharon Tate incinta di 8 mesi avvenuta nel loro appartamento a Cielo Drive a Los Angeles da parte della setta di Charles Manson mentre lui si trovava a Londra e la controversa vicenda giudiziaria dove è stato arrestato nel 1977 per aver abusato di una tredicenne in cui si è dichiarato colpevole e ha scontato 42 giorni di carcere. Poi il giudice ha cambiato idea e ha disposto di nuovo l´arresto e da quel momento il regista è sfuggito dagli Stati Uniti senza farvi più ritorno, prima per Londra poi per gli Stati Uniti. Tra passato e presente. C´è sempre un prima e un dopo in questo lavoro diretto da Laurent Bouzereau, che in qualche modo replica la debole intervista di Curzio Maltese apparsa qualche giorno fa su “Repubblica”. In entrambi si ha infatti la sensazione che, sia da un punto di vista giornalistico sia da un punto di vista cinematografico sia stata sfruttata in modo riduttivo la presenza di Polanski.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L´intervista-documentario, avvenuta in due fasi (quella più consistente nell´autunno del 2009 nel suo chalet in Svizzera quando era ai domiciliari nel chalet di Gstaadt dopo il suo arresto all´aeroporto di Zurigo e nel luglio del 2010 quando ormai era libero con la Svizzera che ha negato l´estradizione del regista negli Stati Uniti) viene realizzata alla presenza dell´amico e collaboratore Andrew Braunsberg che ne ripercorre le tappe in modo statico, seguendo la sua filmografia come una biografia classica sorvolando sul periodo più sfortunato (Macbeth e Che?), omettendo La morte e la fanciulla che nella voluta completezza resta una frattura, e si compone di immagini documentarie, foto, per riattivare la memoria, fino a giungere alla sua vita presente, alla vita con la moglie Emmanuelle Seigner e i due figli. L´archivio è anche ricco con le interviste a Sharon Tate e soprattutto l´attacco alla stampa dopo la sua morte, frammenti intra/visti nel bel documentario Easy Riders Racing Bulls mentre per la sua vicenda giudiziaria vi si rimanda più volentieri al lavoro di Marina Zanovic Roman Polanski: Wantedand Desired. Ma spesso le sue parole danno l´idea di perdersi in quegli statici campi-controcampi dove la stessa musica di Alexandre Desplat tende a rompere quell´intimità creata solo per l´occasione. Resta Il pianista che è il film di una vita. Ma questo già si sapeva.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative