CANNES 66 – Only Lovers Left Alive: Il diario di Adamo ed Eva secondo Jim Jarmusch

CANNES 66 - Only Lovers Left Alive: Il diario di Adamo ed Eva secondo Jim Jarmusch

Questa non è una classica storia di vampiri, ci avverte il regista. Tra i film in concorso a Cannes 66. Adam (Tom Hiddleston) ed Eve (Tilda Swinton) si aggirano tra città romantiche e desolate – Tangeri e Detroit – ma anche tra le spoglie di un mondo moderno prossimo al crollo o già crollato

-----------------------------------------------------------
UNICINEMA LAST MINUTE! – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ. APERTE ANCORA LE ISCRIZIONI PER IL 2023!


-----------------------------------------------------------

CANNES 66 - Only Lovers Left Alive: Il diario di Adamo ed Eva secondo Jim Jarmusch

----------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.12 – COVER STORY: TOM CRUISE, THE LAST MOVIE STAR

----------------------------

 

--------------------------------------------------------------
DARIO ARGENTO – L’AMORE E IL TERRORE, A CURA DI GIACOMO CALZONI

--------------------------------------------------------------

Questa non è una classica storia di vampiri, ci avverte Jim Jarmusch. Tra i film in concorso a Cannes 66, Only Lovers Left Alive (info e prima foto) vede Adam (Tom Hiddleston) e Eve (Tilda Swinton) aggirarsi tra città romantiche e desolate – Tangeri e Detroit – ma anche tra le spoglie di un mondo moderno prossimo al crollo o già crollato.

Tilda Swinton e Tom Hiddleston - nuove foto di ONLY LOVERS LEFT ALIVEAdamo ed Eva sono artisti, musicisti underground legati da un amore secolare, al tempo stesso saggi e fragili, vampiri delusi dalla piega che sta prendendo il consorzio umano.

Oltre alla loro caccia alla ricerca di sangue, puro, sano e incontaminato, necessario per la sopravvivenza, devono fare i conti con il ventunesimo secolo: un'epoca in cui mordere il collo di uno sconosciuto sarebbe troppo pericoloso.

"Il vampiro è una metafora per esprimere il senso più profondo del film", spiega Jarmusch. Una love story, dunque, ma anche la vicenda di "due esseri eccezionali che, date le loro insolite esperienze di vita, hanno una prospettiva autentica sulla storia dell' umanità, dai suoi incredibili successi ai suoi sferzanti fallimenti. Adam e Eve sono essi stessi metafore della condizione umana, fragile e a rischio di estinzione, così vulnerabile rispetto alle forze della natura e ai comportamenti sconsiderati di chi siede al potere, totalmente privo di visione a lungo termine".

In parte ispirato a alcuni tra gli ultimi racconti di Mark Twain (da noi Il diario di Adamo ed Eva, edito da Nuovi Equilibri) Only Lovers Left Alive non contiene tuttavia riferimenti diretti al testo, a parte il nome dei protagonisti.
Jarmusch definisce il film "una storia d'amore non convenzionale tra due amanti, esseri archetipici che vivono al margine, conducendo una vita bohèmienne, estremamente intelligente e sofisticati, ma ancora completamente pervasi dal loro istinto animale".

Only Lovers Left Alive, di Jim Jarmusch - in concorso a Cannes 2013Invisibili e sfuggenti come ombre, sono due outsider che hanno imparato da tempo a sfuggire alle autorità, hanno girato il mondo vedendo cose straordinarie, sperimentandole sempre ai confini più oscuri e marginali della società. Vivono la propria storia d'amore, ma il loro sguardo sull'umanità è diverso, per il semplice fatto che la loro vita è eterna.

A complicare il tutto arriva Ava (Mia Wasikowska) l'incontrollabile sorellina di Adam. Il grande cast è completato da John Hurt, Anton Yelchin, Jeffrey Wright, Slimane Dazi e Carter Logan. Come al solito la soundtrack scelta da Jarmusch, grande conoscitore, è originale e capace di mescolare suoni estremamente diversi: Niccolò Paganini, Black Rebel Motorcycle Club, Charlie Feathers.
 

Nella nostra gallery, tutte le nuove foto, i poster, e qui di seguito due clip da Only Lovers Left Alive:

 

 

Le clip sono visibili anche su Indiewire

--------------------------------------------------------------
LAST MINUTE SCUOLA TRIENNALE 2022-23

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative