CANNES 67 – Bande de filles, di Céline Sciamma (Quinzaine des réalisateurs)

bande de filles

Senza mezzi termini: questo è un film bellissimo. Il 'Ring People' della cineasta francese che, anzi, va molto oltre e si muove come una continua ondulazione ritmica come nel potentissimo momento del payback delle quattrro ragazze sulle note di Diamond di Rihanna. Olivier Assayas incrocia Sofia Coppola. E la straordinaria Karidja Touré affronta la mdp come in un incontro di boxe

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

bande de fillesUne nouvelle vie. Con un impeto che cattura e trascina via, con una forza nel mostrare i desideri e le inquietudini adolescenziali in cui si sentono tutte le pulsazioni, le paure, gli slanci improvvisi di un coraggio per continui salti nel vuoto. Lo si vuole dire senza mezzi termini: Bande de filles è un film bellissimo e mostra come la cineasta francese Céline Sciamma ogni volta riesca a fare meglio. C’è il gruppo che crea forza e isolamento di Naissance des pieuvres e la doppia identità di Tomboy. La famiglia è ancora transito e, insieme, fuga. E la grandiosa partenza della partita a rugby già segna un film dove la protagonista si muove con le altre come in una continua ondulazione ritmica, come una danza persistente che esplode fragorosa nella scena della ragazze che cantano Diamond di Rihanna. Un blu sullo sfondo. Quasi un film che diventa videoclip e poi ritorna film, dove il corpo di Marieme/Vic appare così troppo pieno di vita per poter restare dentro quello schermo. E ha bisogno di uscire fuori, di urlare, di combattere a mani nude, quasi una lotta al femminile degli incontri a mani nude di Un sapore di ruggine e ossa dove il pezzo di reggiseno rosso diventa lo scalpo. Lei ha 16 anni. La sua vita è confinata tra la famiglia, il quartiere, le leggi degli uomini, la scuola. All’improvviso cambia tutto. L’incontro con altre tre coetanee che la fanno entrare nel loro gruppo sprigionano quella sua voglia insopprimibile di vivere fino in fondo. Senza mediazioni.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

bande de fillesSi può anche ritornare indietro di 20 anni. All’epoca di Tous le garçons et les filles de leur âge. O anche, più recentemente, alla ‘meglio gioventù’ del cinema francese, quella di 17 ragazze. Olivier Assayas incontra Sofia Coppola. Bande de filles è il ‘Ring People’ di Céline Sciamma. Ma da lì va oltre ancora. Non più solo sulle singole azioni, ma sui loro effetti, su una mutazione che anticipa quella fisica, troppo veloce per un film che si vorrebbe non si fermasse mai.

Il metodo ricicla il precedente Tomboy: macchina da presa da dietro che segue la protagonista e poi le altre. Ma il corpo della straordinaria Karidja Touré prima sembra nascondercisi e poi invece la affronta di petto. Faccia a faccia. Quasi uno scontro frontale. Un’adolescenza inquieta tutta d’istinto, quella che le permette di non farsi mettere i piedi in testa e, anzi, di tenere a distanza, la padrona della ditta di pulizie per cui lavora la madre, di prendere le botte dal fratello senza più avere paura, di lasciarsi andare con il ragazzo che ama ma anche non lasciarsi fuggire la sua giovinezza. Ci sono continui attriti fisici: contatti, scontri, abbracci. Un cinema che ha bisogno di toccare e di lasciarsi toccare. Di assoluta purezza epidermica, proprio quel cinema che non ti vuole lasciare più andar via. Céline Sciamma non è più una scoperta. Non è più una conferma. E oggi tra le grandi cineaste del cinema francese. Tra le pochissime che ha saputo prendere a meraviglia la lezione di Truffaut, non ci si è imbalsamata e l’ha riammodernata. E Bande de filles è il suo diamond.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array