Cannes 67 – Party Girl apre Un certain regard
il film è l'esordio di tre ex studenti della Fémis
Party Girl, primo lungometraggio, scritto e realizzato a sei mani da Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis, è stato scelto per aprire la competizione ufficiale della sezione Un Certain Regard, succedendo a The Bling Ring di Sofia Coppola, presentato nel 2013. Il film sarà proiettato giovedì 15 maggio.
Prodotto da Elzévir Films e distribuito da Pyramide Films, Party Girl racconta l'esistenza di Angélique, sessantenne entraîneuse di un locale notturno, che ancora ama divertirsi e far baldoria con gli uomini ma che, che essendo diventata la decana del bar, si sente ormai fuori dai giochi. E decide allora, per un colpo di testa, di sposare Michel, suo cliente abituale. Ritratto di una donna libera, che ha scelto una vita relegata ai margini della "buona società", il film piomba nel cuore di una Francia misconosciuta, girando con la vera protagonista della storia.
I tre registi si sono conosciuti alla Fémis durante gli studi di montaggio. Dalla loro collaborazione sono già nati alcuni cortometraggi: Forbach, premiato a Clermont-Ferrand nel 2009, C’est gratuit pour les filles, César per il Miglior Cortometraggio 2010, e Demolition Party del 2013.
(f.p.)