Cannes 78 – Palma d’oro onoraria a sorpresa a Denzel Washington
L’attore statunitense è stato premiato da Spike Lee (presente anch’esso sul palco) con il riconoscimento alla carriera. Un’occasione, per il festival, di celebrare la filmografia dei due artisti

Denzel Washington è stato insignito della Palma d’Oro onoraria al 78° Festival di Cannes. Un riconoscimento arrivato totalmente a sorpresa, poco prima dell’anteprima del film (fuori concorso) Highest 2 Lowest di Spike Lee, di cui l’attore è protagonista.
Il direttore del festival Thierry Frémaux ha approfittato dell’iniziativa – da parte del regista statunitense – di omaggiare la carriera di Washington per esprimere tutto l’apprezzamento della kermesse francese verso l’attore. Queste le parole di Frémaux: “Denzel, dato che ti trovi qui, vogliamo fare qualcosa di speciale per te… è un modo particolare per noi di esprimere tutto il nostro amore per quello che hai fatto nel cinema. Nessuno sapeva di questa cosa fino a poco fa, quando Spike Lee mi ha chiesto di organizzare questa sorpresa.”
Successivamente, è stato proiettato al pubblico un filmato che ha raccolto tutti i momenti salienti della filmografia di Denzel Washington, ovvero tutte le collaborazioni precedenti con Spike Lee (Mo’ Better Blues, Malcom X, He Got Game, Inside Man) e le performance da Oscar, arrivate con film quali Training Day e Glory – Uomini di gloria.
Nel consegnare il premio all’attore, Lee si è riferito affettuosamente a Washington: “Lui è mio fratello – ha detto il regista – Lo amo, lo amo. Sono contento che tu sia qui dove anche tutte le altre persone presenti ti amano.”
Washington, che ha presenziato a Cannes per la seconda volta in assoluto nella sua cinquantennale carriera (la prima è stata per il film Molto rumore per nulla di Kenneth Branagh, nel 1993), ha accolto il riconoscimento non nascondendo il suo stupore: “Questa è stata proprio una sorpresa per me, che mi ha commosso. È una grande occasione quella di poter collaborare ancora una volta con mio fratello, di un’altra madre, e di essere ancora una volta qui a Cannes.”
Parole sentite e affettuose, quelle dell’attore, a cui Spike Lee ha risposto così: “Noi facciamo parte di un gruppo molto privilegiato di persone che si possono permettere di fare film e indossare abiti eleganti, venendo addirittura pagati per fare ciò. Tutti noi siamo immensamente fortunati. Io sono immensamente fortunato. Dal profondo del mio cuore, grazie a voi tutti.”