Cannes 78 preview – Highest 2 Lowest, Spike Lee e Denzel Washington si riuniscono a Cannes
Il regista newyorchese, insieme a Denzel Washington, presenterà il film fuori concorso a Cannes, liberamente tratto da ‘Anatomia di un rapimento’ di Akira Kurosawa. Già disponibile il teaser

Spike Lee torna alla Croisette insieme a Denzel Washington, è confermato: Highest 2 Lowest, di cui è uscito il teaser, sarà presentato in anteprima fuori concorso al Festival di Cannes. Dopo essere stato presidente di giuria nel 2021 e aver presentato nel 2018 BlacKkKlansman, con cui ha vinto il Gran Premio della Giuria. Anche Da 5 Bloods doveva essere a Cannes, ma essendo una produzione Netflix, non ha potuto partecipare.
Il film ha già fatto parlare molto di sé, grazie al tweet polemico che il regista newyorkese aveva pubblicato dopo la presentazione del programma, dove il film non era stato citato tra i partecipanti. Nella foto si vede Spike Lee che mostra un foglio dove è scritto “Highest 2 Lowest”, la data 19 maggio e una toppa con scritto “Highest 2 Lowest 2 Cannes”. Ne abbiamo parlato, più nello specifico, in questo articolo.
Ora l’opera avrà la sua première mondiale a Cannes, ma cosa sappiamo del film? Che è ispirato ad Anatomia di un rapimento, film del 1963 di Akira Kurosawa, che a sua volta si ispirava al romanzo di Ed McBain Due colpi in uno. Nel cast: Denzel Washington, Jeffrey Wright, Ice Spice, ASAP Rocky e Ilfenesh Hadera. Confermata la presenza di Denzel Washington alla première sulla Croisette.
Non sappiamo però se la trama sarà la medesima. Spike Lee, nell’intervista rilasciata a Deadline, è stato molto chiaro nel dire che non è un remake, ma una reinterpretazione del film di Kurosawa. Nel ruolo che fu di Toshiro Mifune, attore feticcio del regista giapponese, ci sarà l’attore feticcio di Spike Lee: Denzel Washington. Sarà la quinta collaborazione tra i due, dopo Mo’ Better Blues, Malcolm X, He Got Game e Inside Man.
Ma se nel primo film, il protagonista è il proprietario di una fabbrica di scarpe, nel film di Spike Lee, Denzel Washington è un magnate del mercato discografico.
Nell’intervista, il regista ha anche detto che il ruolo principale sarà quello di A$AP Rocky, rapper già visto quest’anno alla Berlinale nel film If I Had Legs I’d Kick You.
ll progetto ha avuto una lunga genesi: infatti, la prima stesura della sceneggiatura di William Alan Fox risale a prima della pandemia. Prima di coinvolgere Spike Lee, era stato coinvolto Denzel Washington.
Il film è distribuito da A24, e verosimilmente uscirà negli Stati Uniti ad agosto 2025. Successivamente ci sarà la distribuzione in streaming su Apple TV. In Italia avrà una distribuzione nelle sale oppure arriverà direttamente in streaming?