#Cannes2016 – Le origini della Corea secondo Park Chan Wook

Terzo film di Park Chan Wook a essere selezionato per Cannes, Mademoiselle non ha suscitato particolari entusiasmi nella sua anteprima per la stampa.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Terzo film di Park Chan Wook a essere selezionato per Cannes, Mademoiselle non ha suscitato particolari entusiasmi nella sua anteprima per la stampa. Durante la conferenza il regista coreano e’ stato accompagnato dal suo cast e dai produttori. Lo spirito decadente di questo suo ultimo film rimanda molto alla letteratura del XIX secolo e cosi a Park Chan Wook é stato chiesto quanto sia stato influenzato dalla letteratura europea, in particolar modo quella francese e inglese. “In veritá sono certamente interessato alla letteratura europea, ma anche a quella giapponese, americana e latinoamericana. Leggo fin da quando ero bambino e per me la letteratura rappresenta un’apertura verso la societa in cui vivo”.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

“Per me la cosa piu importante era mettere insieme elementi diversi e strani tra di loro, in termini di estetica i riferimenti piu evidenti erano quelli architettonici, provenienti dalla cultura coreana, giapponese, ma anche dal mondo del western” sottolinea il regista a proposito dell’aspetto visivo del film.

Mademoiselle e’ un film ad alto budget che usa molto la tecnica del CGI, gia sperimentata dal regista di Old Boy nei film precedenti. L’autore racconta come il suo stile fosse interessato a esprimere i due punti di vista dei protagonisti, molto diversi l’uno dall’altro. Park Chan Wook ha sottilineato inoltre la lunga preparazione del film, prima di girare regista, sceneggiatori e troupe hanno infatti discusso molto su ogni dettaglio della storia e della lavorazione. In questo senso anche la connessione storica tra i personaggi ha avuto molta importanza. “La Corea fu colonizzata dal Giappone e inserire un tocco giapponese alla storia con tradizioni e personaggi di origine nipponica dava maggior complessitá al film. A quel tempo molti coreani erano affascinati dal mondo giapponese. Ma questo contrasto volevo raccontarlo in modo originale e volevo raccontare una storia che travaliccasse le nazionalitá. Il film sotto un certo punto di vista é stata l’occasione di raccontare come la Corea é diventata moderna”.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array