#Cannes75 – I vincitori di Semaine e Quinzaine

Tra i vincitori delle sezioni parallele di Cannes 75 figurano La Jaurìa del colombiano Andrés Ramirez Pulido e Aftersun della scozzese Charlotte Wells. Carrozza D’Oro 2022 a Kelly Reichardt

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Parallelamente al Concorso ufficiale di Cannes 75, che ha visto trionfare per la seconda volta Ruben Östlund con Triangle of Sadness, sono stati assegnati anche i premi della sezioni parallele del festival. La giuria della 61ª Semaine de la Critique, presieduta dalla cineasta tunisina Kaouther Ben Hania, ha assegnato il Grand Prix a La Jaurìa, del colombiano Andrés Ramirez Pulido.

----------------------------
OPEN DAY SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Tra i vincitori della Semaine de la Critique figurano inoltre Aftersun, il debutto della scozzese Charlotte Wells che ha ottenuto il Premio della Giuria, e la giovanissima attrice Zelda Samson, che per la sua interpretazione in Love According to Dalva di Emmanuelle Nicot si è aggiudicata il riconoscimento per la “miglior interprete giovanile”. Tra i cortometraggi la giuria ha invece premiato Ice Merchants, del regista e musicista portoghese João Gonzalez.

Nell’ambito della Quinzaine des Réalisateurs, è The Mountain di Thomas Salvador ad ottenere il premio SACD. Il film, che racconta la storia di un uomo che decide di abbandonare tutto per riconnettersi con la natura, è stato premiato per “l’audacia prodigiosa e la radiosa semplicità di un cinema generoso, che attraverso la sua scrittura raffinata e l’ambizione formale, ci ha trascinato in un viaggio memorabile” si legge nel commento di Delphine Gleize, amministratore di SACD. La Carrozza D’Oro 2022 è andata invece a Kelly Reichardt, che ha presentato in competizione ufficiale il suo nuovo film Showing Up.

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative