#Cannes78 – Il programma completo

Aster, Anderson e Linklater tra i grandi autori americani, poi il ritorno di Trier e dei Dardenne. In concorso per l’italia, l’unico autore è Mario Martone con Fuori, due italiani in Un Certain Regard

-----------------------------------------------------------------
OPEN DAY OPERATIVO: A scuola di cinema, a Roma 3/4 maggio (iscrizione gratuita)

-------------------------------------------------

Fundraising per l’audiovisivo: Corso online dal 14 aprile

-----------------------------------------------------------------
Produzione e Distribuzione Cinema: due corsi dal 6 maggio

-------------------------------------------------

La 78ª edizione del Festival di Cannes, dal 13 al 24 maggio, si prepara a partire. Poco fa, infatti, la presidentessa Iris Knobloch e Thierry Frémaux, il Delegato Generale, hanno annunciato il programma in diretta YouTube dal canale del Festival.

C’è ancora un po’ di Italia a Cannes quest’anno, e lo dimostra il ritorno in concorso di Mario Martone, dopo il dolceamaro Nostalgia nel 2022, con il suo ultimo film Fuori. Sarà l’unico italiano in gara per la Palma d’Oro, anche se non mancano i giovani nomi nostrani come Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis con Testa o croce? e l’opera prima di Francesco Sossai, Le città di pianura, entrambi in Un Certain Regard.

Poi, il concorso ufficiale sarà costellato di grandi nomi statunitensi – Ari Aster, Kelly Reichardt, Wes Anderson, Richard Linklater – anche autori in dialogo tra cinema e nuove realtà mediali – Sergei Loznitsa e Jafar Panahi – e i mestieranti vecchia scuola come i fratelli Dardenne.

Da notare poi, due debutti d’eccezione tra i film presentati in Un Certain Regard. Sedici anni dopo il corto These Vagabond Shoes, Scarlett Johansson torna alla regia e debutta nel lungometraggio con Eleanor The Great; così come il neodivo britannico Harris Dickinson (Triangle of Sadness, Babygirl), che dopo una manciata di corti negli ultimi anni, esordisce a Cannes con Urchin.

Di seguito tutte le sezioni della 78ª edizione del Festival di Cannes:

 

Concorso

A Simple Accident di Jafar Panahi

Sentimental Value di Joachim Trier

Romería di Carla Simon

Les aigles de la République di Tarik Saleh

Fuori di Mario Martone

The Mastermind di Kelly Reichardt

Nouvelle Vague di Richard Linklater

Dossier 137 di Dominik Moll

The Secret Agent di Kleber Mendonça Filho

Two Prosecutors di Sergei Loznitsa

La petite dernière di Hafsia Herzi

Sirat di Oliver Laxe

Alpha di Julia Ducournau

Eddington di Ari Aster

The History of Sound di Oliver Hermanus

La maison maternelle di Jean-Pierre and Luc Dardenne

The Phoenician Scheme di Wes Anderson

Sound Of Falling di Mascha Schilinski

Renoir di Chie Hayakawa

 

Un Certain Regard

The Mysterious Gaze of the Flamingo di Diego Céspedes

My Father’s Shadow di Akinola Davies Jr

Urchin di Harris Dickinson

Meteor di Hubert Charruel

L’inconnu de la Grande Arche di Stéphane Demoustier

Eleanor The Great di Scarlett Johansson

A Pale View of Hills di Kei Ishikawa

Pillion di Harry Lighton

Once Upon A Time In Gaza di Tarzan Nasser and Arab Nasser

Aisha Can’t Fly Away di Morad Mostafa

Testa o croce? di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis

Le città di pianura di Francesco Sossai

 

Fuori Concorso

Partir un jour di Amelie Bonin – Film d’apertura

Mission: Impossible – The Final Reckoning di Christopher McQuarrie

Vie Privée di Rebecca Zlotowski

 

Midnight Screenings

Songs Of The Neon Night di Juno Mak

Dalloway di Yann Gozlan

 

Cannes Premiere

Amrum di Fatih Akin

Splitsville di Mike Corvino

The Disappearance of Josef Mengele di Kirill Serebrennikov

Orwell di Raoul Peck

The Wave di Sebestian Lelio

Connemara di Alex Lutz

 

Special Screenings

Stories of Surrender di Bono

The Magnificent Life of Marcel Pagnol di Sylvain Chomet

Exit 8 di Genki Kawamura

Dolloway di Yann Gozlan


STUDIA CINEMA CON SENTIERI SELVAGGI!


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative