Capalbio cinema 2008
La XV edizione di CAPALBIO CINEMA international short film festival si svolgerà dal 28 giugno al 5 luglio 2008. Termine iscrizione: 30 marzo 2008
Capalbio cinema
International Short Film Festival
Fondato da Stella Leonetti
28 giugno – 5 luglio 2008
BANDO DI CONCORSO
La XV edizione di CAPALBIO CINEMA international short film festival si svolgerà dal 28 giugno al 5 luglio 2008.
Capalbio Cinema, diretto da Tommaso Mottola, è da anni uno dei principali punti d’osservazione sul cortometraggio. Specializzato nella narrazione breve – film di massimo 15 minuti in pellicola – la vetrina di Capalbio, info rmale, altamente promozionale, unica nel suo genere, presenta una selezione dal meglio della produzione internazionale di cortometraggi.
Leader in Italia, il festival promuove i film presentati a Capalbio attraverso rassegne itineranti, in network con i Festival, gli Istituti di Cultura e Cinema, e le Scuole di Cinema internazionali, i canali Tv e Web più innovativi, le principali case di distribuzione e le migliori case editrici.
Come ogni anno il bando di concorso prevede l’iscrizione alle due sezioni:
CONCORSO INTERNAZIONALE (film di fiction in pellicola)
CONCORSO ANIME CORTE (film di animazione in pellicola o video)
eadlines:
termine iscrizione: 30 marzo 2008 termine iscrizione on-line
1° invio preselezione: 11 aprile 2008 invio scheda d’iscrizione e materiali per la preselezione
2° invio film selezionati: 13 Giugno 2008 limite invio pellicole film selezionati
Il Comitato di selezione giudica i film, senza preclusione di generi e stili, in cui siano evidenti la capacità di raccontare delle storie brevi in forma originale, coniugata a qualità di realizzazione. La richiesta di iscrizione al Concorso deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale di iscrizione. Al Concorso Internazionale (fiction in pellicola) ed al Concorso Anime Corte (animazione in pellicola o video) sono ammesse opere di qualsiasi nazionalità, non necessariamente inedite all’estero, ma preferibilmente inedite in Italia, realizzati a partire dal 1 gennaio 2006.
IL REGOLAMENTO E’ DISPONIBILE SU WWW.CAPALBIOCINEMA.COM
I PREMI (in denaro e servizi)
MIGLIOR FILM
MIGLIOR REGIA
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
MIGLIOR FOTOGRAFIA
MIGLIOR IDEA CREATIVA
PREMIO DEI RAGAZZI DI NISIDA
PREMIO STATO DEL MONDO
PREMIO RAGAZZI IN CORTO
PREMIO DEL PUBBLICO
PREMIO DIRITTI UMANI
PREMIO PAESAGGIO UMANO
PREMIO DEL PUBBLICO JUNIOR
LE GIURIE
A. La giuria internazionale, composta da registi, attori, produttori, distributori, scrittori, artisti e critici cinematografici assegna i premi al miglior film, miglior regia, miglior fotografia.
B. La giuria dei corti di animazione assegna il premio miglior film d’animazione
C. La giuria dei creativi pubblicitari, composta dai direttori creativi delle principali agenzie pubblicitarie in collaborazione con Art Director’s Club Italia, assegna il premio Arte Film Factory Miglior Idea Creativa.
D. La giuria dei ragazzi, composta da studenti delle scuole medie superiori della provincia di Grosseto assegna il Premio Ragazzi In Corto.
E. La giuria composta dai giovani detenuti nell’istituto Penale Nisida Di Napoli assegna il Premio Nisida.
F. Le direzioni del Festival e della Toscana Film Commission assegnano il Premio Al Miglior Racconto Sul Paesaggio Umano inteso come racconto di popoli, ambiente, tradizioni.
G. Altre autorevoli giurie assegneranno i premi Stato Del Mondo, dedicato ai temi ambientali, e a corto di
Diritti dedicato ai diritti umani violati.
H. Il Premio Junior sarà assegnato dal pubblico dello Junior Short Film Festival
Capalbio Cinema International Short Film Festival è realizzato dall’Associazione Culturale 3d in collaborazione e con il sostegno della Mediateca Regionale Toscana, ed è sovvenzionato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo, Amministrazione Provinciale di Grosseto, Comune di Capalbio, associazioni e sponsor privati.
SEGRETERIA CAPALBIO CINEMA
tel/ fax (+39) 06 6794925
e-mail: info@capalbiocinema.com