CAPALBIO CINEMA

Entro il 21 aprile 2006 gli autori di cortometraggi possono iscriversi alle due sezioni competitive film realizzati dal 2004 ad oggi

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

CAPALBIO CINEMA

----------------------------
OPEN DAY SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Festival Internazionale del Cortometraggio


13a. Edizione – 28 giugno-2 luglio 2006


 


ANCORA UN MESE PER PARTECIPARE


ISCRIZIONI APERTE FINO AL 21 APRILE


 


" Io mi domando perché non si dà incremento alle short stories, cioè vorrei che di quei duecentodiecimila metri annuali di pellicola almeno un terzo fosse indirizzato verso i brevi racconti, qualche cosa di narrativo, insomma, che vada dal comico al tragico ".


Così esordiva Cesare Zavattini in una lettera indirizzata a Guido Aristarco nel gennaio del 1955, e sempre sui cortometraggi aggiungeva : " basterebbe considerarli almeno come vivaio di attori per capire i vantaggi che se ne trarrebbe, e come vivaio di idee… il solo sistematico allevamento di talento che ci sia ".  (Cesare Zavattini, Diario cinematografico)


 


E Capalbio Cinema tenendo bene a mente queste suggestive e profetiche indicazioni, da 13 anni si attesta come luogo d'osservazione privilegiato del cortometraggio, forma espressiva che ormai ha una sua autonomia e una sua storia, che intreccia inventiva e narratività, che mescola stili e generi, attenzione al reale e spinta fantastica con soluzioni sia produttive che sperimentali.


Il Festival, organizzato dall'Associazione Culturale 3D e promosso dalla Regione Toscana con il contributo dell'Amm.ne Provinciale di Grosseto e del Comune di Capalbio, giunto alla 13a edizione, si compone di due concorsi :


·   il Concorso Internazionale dedicato ai film di fiction in pellicola (16 o 35mm) di durata non superiore ai 15 minuti, e


·   il Concorso Anime Corte rivolto ai film di animazione sia in pellicola che in video.


Entro il 21 aprile 2006 possono iscriversi alle due sezioni competitive film realizzati dal 2004 ad oggi che dovranno pervenire in DVD, corredati di scheda di partecipazione, lista dei dialoghi e foto. È possibile anche inviare corti in video per le sezioni non competitive. In questo caso i film possono pervenire entro il 12 maggio 2006. Le informazioni e il regolamento con la scheda di iscrizione si trovano on-line sul sito www.capalbiocinema.com.


Tutti i film iscritti partecipano allo Spazio Promozione, sezione non competitiva e luogo deputato per incontri e scambi tra registi e addetti ai lavori nonché per tutti gli appassionati e golosi di cinema breve.


Premi prestigiosi, in denaro e servizi, per i vincitori segnalati da una Giuria internazionale e da una giuria di ragazzi provenienti dalle scuole medie superiori.

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative