Capitan America – Il primo vendicatore 3D

Capitan America - IL primo vendicatoreTitolo originale: Captain America: The First Avenger

Interpreti: Chris Evans, Hugo Weaving, Tommy Lee Jones, Stanley Tucci, Sabestian Stan, Hayley Atwell, Dominic Cooper, Samuel L. Jackson

Origine: USA, 2011

Distribuzione: Universal

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

È il 1942 quando Steve Rogers (Chris Evans – Scott Pilgrim vs. the World, The Losers, Battaglia per la terra, Il diario di una tata, I fantastici 4 e relativo sequel) non viene accettato nell’esercito perché rachitico. Steve si offre allora volontario per un progetto segreto, il Project: Rebirth, diretto dal Colonnello Phillips (Tommy Lee Jones – Nella valle di Elah, Non è un paese per vecchi, Radio America, Le tre sepolture, Men in Black). Grazie al Siero Super Soldato, inventato dal Dr. Erskine (Stanley Tucci – Burlesque, Amabili resti, Julie&Julia, Il diavolo veste Prada, The Terminal), Rogers diventa un supereroe, Capitan America. Il suo obiettivo è fermare, anche grazie all’aiuto di Bucky Barnes (Sebastian Stan – Il cigno nero, Rachel sta per sposarsi, The Education of Charlie Banks) e della soldatessa inglese Peggy Carter (Hayley Atwell – La duchessa, Ritorno a Brideshead, Sogni e delitti), il tedesco Teschio Rosso (Hugo Weaving – Transformers e sequel, Oranges and Sunshine, Wolfman, Matrix, Priscilla, la Regina del deserto), in possesso del misterioso Tesseract, un oggetto che potrebbe fargli dominare il mondo.

Dopo una serie di problemi legali tra case di produzione e Marvel, cambi di sceneggiatori e registi, arriva al cinema Capitan America – Il primo vendicatore. Il film di Joe Johnston (Wolfman, Oceano di fuoco – Hidalgo, Jurassic Park III, Cielo d’ottobre, Jumaji) si basa sull’omonima serie di fumetti Marvel ed è l’unico film che ha per protagonista uno dei Vendicatori, prima dell’uscita di The Avengers di Joss Whedon (Firefly, Buffy, Angel, Dollhouse) nel 2012. Girato principalmente in Inghilterra e a Los Angeles, il film vede la presenza anche di Dominic Cooper (Tamara Drew: Tradimenti all’inglese, An Education, La duchessa, Mamma mia!, History Boys)nel ruolo di Howard Stark, padre di Tony Stark/Iron Man,  e Samuel L. Jackson (Thor, The Sunset Limited in TV, I poliziotti di riserva, Iron Man 2, The Spirit), che riprende il ruolo di  Nick Fury, il capo dello S.H.I.E.L.D. Il film uscirà nelle sale in 3D, anche se l’effetto è stato aggiunto solo in fase di post-produzione.

(E.S.)

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
 

Un commento

  • Avatar

    Un film totalmente inutile, dalla trama insulsa, grondante di retorica americanista somministrata in modo quasi pornografico… Va bene, si tratta di Capitan America, ma perchè appiattirlo così su Rambo ? …qualche rilettura più recente, tipo Ultimates, avrebbe sicuramente giovato al personaggio, e soprattutto una ambientazione non retro ma contemporanea, con la seconda guerra mondiale confinata in qualche flashback. Spiace che un volto cult come quello di Tommy Lee Jones si sia prestato in un ruolo tanto fiacco e trito… Qui mancano del tutto le invenzioni sagaci del primo Iron Man e del recente Thor, tutto è come il Luogo Comune vuole che sia…. Si salva solo, purtroppo, la scena finale. Un po' poco… P.S. risparmiate qualche euro e guardatelo nel formato tradizionale, il 3D è ancora una volta totalmente superfluo….