Blog DIGIMON(DI) – Capodanno 2011, visto dallo spazio…

C’è qualcuno, lassù. E ci manda dei segnali chiari ed evidenti. Non è un extraterreste, è un’astronauta, italiano, di nome Paolo Nespoli, in orbita intorno alla Terra sulla Stazione Spaziale, ormai permanente, con equipaggio internazionale.  Dove sta la notizia? Intanto un italiano nello spazio non ci sta proprio tutti i giorni, ma soprattutto Paolo è un fan del web, e ci aggiorna su Twitter di quello che vede e fa. E, seguendolo su Twitter, possiamo condividere in tempo reale (o quasi) le sue esperienze. A cominciare da quelle VISIVE, che ci restituisce postando su Flick delle magnifiche fotografie che sta scattando da lassù con una Nikon D3S (pratica non facile vista la velocità alla quale orbita la stazione attorno alla Terra).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

E la notte di Capodanno ci ha ragalato questa stupenda immagine di Roma di notte, dopo la quale si è divertito con i suoi “follower” a giocare a “indovina che città è”, fotografando diverse capitali europee e non.

Insomma Internet arriva nello/dallo spazio e permette di condividere con chi sta vivendo l’esperienza lissù dei momenti e delle immagini incredibili. E’ un modo nuovo di rilanciare il “piacere collettivo” di una missione spaziale, che dopo il boom mondiale degli anni sessanta aveva perso molto del suo fascino. Oggi al di là della meraviglia e della retorica dell’azione dell’uomo “fuori dal nostro mondo”, abbiamo la possibilità di interagire con il “nostro amico” astronauta, e non abbiamo bisogno più di giornalisti e televisioni che facciano da intermediari per vedere il nostro pianeta con i suoi occhi: ce lo mostra su Flickr e lo condivide con noi su Twitter.  E così veniamo a sapere che l’equipaggio ha trascorso il capodanno vedendo un FILM russo, Ironia del destino , con qualche utente che ha subito chiesto: “ ma lo avete scaricato dalla rete?”…

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative