Carbonia Film Festival 2024. Il programma
All’avvia la nuova edizione del rassegna cinematografica di Sulcis, dal 13 al 17 novembre, un edizione ricca di incontri con ospiti internazionali, italiani, come Milad Tangshir e Ciro De Caro,
Ritorna il Carbonia Film Festival, nel sud-ovest della Sardegna, dal 13 al 17 novembre. Fin dalla sua nascita, il Festival si concentra sui temi della migrazione, del lavoro e dell’attualità.
In questa edizione del 2024, il Festival accoglierà ospiti internazionali e italiani, tra cui Milad Tangshir, (qui la nostra intervista da Venezia 81) che incontrerà il pubblico per la presentazione di Anywhere Anytime, insieme al co-sceneggiatore del film Daniele Gaglianone. Vi saranno altri incontri con il pubblico: il regista palestinese Mohamed Jabaly presenterà Life is Beautiful, che intreccia la sua condizione di palestinese in Europa con la situazione della sua famiglia e dei suoi amici a Gaza; l’attrice Rosa Palasciano introdurrà Taxi Monamour di Ciro De Caro, (anche lui intervistato da Venezia 81) una storia di amicizia tra due donne apparentemente diverse; e Francesco Costabile, regista e sceneggiatore di Familia, presenterà il film. Inoltre, Silvia Luzi e Luca Bellino parleranno della loro esperienza di registe della fiction Luce.
Un’altra importante sezione del Festival è Spazio Sardegna, dove si proiettano le opere di artisti sardi che parlano del territorio, verranno presentati corti, teaser e in chiusura in anteprima, il film Sembra non finire mai di Erica De Lisio e Chiara Stravato, che racconta l’evoluzione della città di Carbonia.
Corso di Montaggio con DAVINCI dal 28 novembre online

-----------------------------------------------------------------
Oltre alle proiezioni, ci sarà il reading del cantautore Dente con IPERBOLICA – Letture e canzoni tra le stelle e il mare, la mostra fotografica Sguardi Plurali sull’Italia Plurale, che include le opere partecipanti al concorso per giovani fotografi e fotografe con retroterra migranti, e la presentazione della graphic novel Nato in Iran di Majid Bita. Per chi ama la musica ci sarà il dj set di Spettine e di Yallah.
Il Festival continua il progetto Carbonia Cinema Giovani Filming Lab, un’iniziativa della Società Umanitaria che seleziona giovani filmmaker per una residenza artistica a Sulcis, durante la quale gireranno un documentario.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Festival.





















