Carême, la serie sul pasticciere francese su Apple Tv+

Su Apple TV+ dal 30 aprile, vede come protagonista Benjamin Voisin nei panni del celebre chef, diretta da Martin Bourboulon mentre Ian Kelly e Davide Serino firmano la sceneggiatura

-----------------------------------------------------------------
OPEN DAY OPERATIVO: A scuola di cinema, a Roma 3/4 maggio (iscrizione gratuita)

-------------------------------------------------

Fundraising per l’audiovisivo: Corso online dal 14 aprile

-----------------------------------------------------------------
Produzione e Distribuzione Cinema: due corsi dal 6 maggio

-------------------------------------------------

Carême è la nuova serie francese Apple TV+ ed è incentrata su Marie-Antoine Carême, detto Antonin Carême, il pasticciere che nell’età napoleonica ha reso di spicco l’alta cucina.

Diretta da Martin Bourboulon, noto per i suoi film in costume (i più recenti sono il dittico I tre moschettieri – D’Artagnan e I tre moschettieri – Milady), ha come protagonista Benjamin Voisin, vincitore del Premio César per Illusioni perdute. Nel cast principale compaiono anche Jérémie Renier, Lyna Khoudri e Alice Da Luz. Ispirata dal libro biografico Cooking for Kings: The Life of Antonin Carême, The First Celebrity Chef, dello storico e attore Ian Kelly, la serie è stata scritta dallo stesso Kelly assieme a Davide Serino (sceneggiatore per M – Il figlio del secolo). In produzione figurano Vanessa van Zuylen con VVZ Production e Dominique Farrugia con Shine Fiction di Banijay per Apple TV+.

La narrazione si concentra sulla vita del famoso pasticciere, il primo chef famoso a livello mondiale, nel suo arco verso il successo: dalle umili origini fino  all’apice della celebrità culinaria nell’Europa napoleonica. Tuttavia, Carême si ritroverà invischiato anche in una rete spionistica internazionale, con i politici che vogliono sfruttare la sua fama per la Francia.

Di recente è uscito anche il trailer della serie, che subito fa pensare a Bel Ami – Storia di un seduttore: Antonin Carême è un giovane di bella presenza, carismatico e capace di sedurre i sensi dei suoi clienti attraverso i dolci che prepara.

Inizia con il voice over del ragazzo, che riflette su quanto il cibo sia una forma d’arte e sia definibile come una delle caratteristiche di una Nazione. Subito vengono mostrate le sue prelibatezze, tutti i virtuosismi che adopera per creare il piatto e  la mise en place perfetti, e l’effetto che ottiene sulle donne: un assaggio diventa un atto di seduzione, un successo culinario equivale a una notte di passione. Tuttavia, il trailer mostra anche una vena più thriller tramite il personaggio di Jérémie Renier, che spinge il pasticciere a sfruttare il proprio charme per ottenere informazioni, mentre sullo sfondo sono mostrati guerre e attentati. 

Carême si presenta come una serie dramedy in cui il lato della commedia vede le avventure sentimentali e i successi in cucina, mentre il lato drammatico è basato sul passato del protagonista e gli intrighi a cui è costretto. Sarà disponibile sulla piattaforma Apple Tv+ dal 30 aprile.


STUDIA CINEMA CON SENTIERI SELVAGGI!


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative