Carlo Chatrian è il nuovo direttore del Museo del Cinema di Torino
Ex direttore del Festival di Berlino, che ha guidato dal 2020 al 2024, Chatrian è stato eletto all’unanimità e resterà in carica per cinque anni
Carlo Chatrian è stato nominato all’unanimità nuovo Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, in sostituzione dell’uscente Domenico De Gaetano, incarico che ricoprirà per i prossimi cinque anni. Torinese classe 1971, Chatrian è una figura di spicco del panorama culturale italiano e internazionale. Ha lavorato come programmer per numerosi festival quali il Filmmaker Doc di Milano, il Festival dei popoli di Firenze, Cinéma du Réel di Parigi, Visions du Réel di Nyon. Vanta inoltre collaborazioni con alcune tra le più importanti istituzioni cinematografiche europee, tra cui lo stesso Museo Nazionale del Cinema, la Cineteca svizzera di Losanna e la Fondazione Film Commission Valle d’Aosta.
Dal 2012 al 2018 ha diretto il Festival di Locarno, mentre nel 2020 è stato nominato Direttore del Festival di Berlino, ruolo che ha ricoperto fino al 2024. “Sono entusiasta di intraprendere questa nuova avventura e non vedo l’ora di collaborare con il personale del Museo, mettendo a disposizione le competenze acquisite in anni di lavoro all’estero e la passione che mi ha sempre animato” ha dichiarato.