Carol in copertina su Film Tv

La cover story della settimana è dedicata a Cate Blanchett, protagonista di Carol, il nuovo film di Todd Haynes in sala dal 5 gennaio.

Editoriale dedicato alla distribuzione quasi in contemporanea di Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza di J.J. Abrams e Quo vado? di Gennaro Nunziante con Checco Zalone: due soli film che occupano quasi la metà degli schermi.

Per la rubrica CineLab: Silvio Raffo ci parla del suo romanzo La voce della pietra, arrivato in finale nel 1996 al premio Strega e ora diventato un film diretto da Eric D. Howell, con Emilia Clarke e Lisa Gastoni.

Cate Blanchett ci parla del suo ruolo da protagonista in Carol, il nuovo film di Todd Haynes che racconta di un amore lesbo ambientato nella conservatrice America anni 50. A seguire, filmografia completa del regista.

Il regista Justin Kurzel e le star Michael Fassbender e Marion Cotillard raccontano il dietro le quinte di Macbeth, nuova versione del classico shakespeariano. A seguire, sfilata in ordine cronologico dei migliori film ispirati al dramma.

In occasione dell’uscita in sala di Il piccolo principe di Mark Osborne (regista di Kung Fu Panda), parliamo dell’omonimo famoso romanzo di Antoine De Saint-Exupéry, dal quale il film d’animazione è tratto, con Beatrice Masini, traduttrice della versione italiana ed esperta di letteratura per ragazzi.
Dal primo gennaio torna al cinema il tornado Checco Zalone con Quo vado?Analizziamo la figura del comico dei record e le ragioni del suo successo.
A 30 anni dall’uscita in sala di L’anno del dragone abbiamo colto l’occasione per un incontro con Michael Cimino e per ripercorrere la sua filmografia di pochi ma indimenticabili titoli.
Per la rubrica Muzik: Top ten dei videoclip più belli del 2015; quattro album al femminile che hanno reso memorabile questo 2015; Junun, album del collettivo di musicisti indiani The Rajasthan Express, vede la partecipazione di Jonny Greenwood, chitarrista e polistrumentista dei Radiohead ed autore delle colonne sonore degli ultimi film di Paul T. Anderson.
Per la rubrica Telepass: Jake McDorman ci parla di Limitless, nuova serie tv dal 3 gennaio su Rai2, che riprende la storia dell’omonimo film di Neil Burger con Bradley Cooper (anche lui coinvolto nel progetto); Francesco Uccello ci parla della sua docufiction Chiedi a papà, in onda su Rai3 dall’8 gennaio; Keith Allan della seconda stagione di Z Nation, serie ambientata in un mondo post apocalittico invaso dagli zombi.

La locandina della settimana è Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, scritto e diretto da star wars: episodio III – la vendetta dei sith, terza e ultima parte della trilogia prequel (1999-2005) della saga di Star Wars.