CARTOONS ON THE BAY 2005

Dal 27 aprile all'1 maggio, a Positano, il Festival dell'Animazione televisiva.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

CARTOONS ON THE BAY RITORNA A POSITANO


DAL 27 APRILE ALL'1 MAGGIO


 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Premi per l'italiana Rainbow (Winx Club)


e il britannico Aardman Animations  (Galline in fuga)


 


 


Roma, 11 marzo 2005. Rai Trade riporta Cartoons on the Bay, il più importante Festival dell'Animazione Televisiva del mondo, dal 27 aprile all'1 maggio a Positano, che tornerà ad essere la capitale internazionale dei cartoni animati.


Le migliori produzioni si contenderanno anche stavolta i prestigiosi Pulcinella Awards, il concorso internazionale dedicato ai programmi per la televisione – serie animate, special e corti – realizzati nel corso dell'ultimo anno.


Le opere nominate saranno quaranta, cinque per ciascuna delle otto categorie: Serie per l'infanzia, Serie per bambini, Serie di azione e avventura, Serie per tutti i pubblici, Piloti di serie Tv, Cortometraggi, Special Tv, Programmi sociali ed educativi. La Giuria Internazionale assegnerà un premio per ciascuna categoria e i Gran Premi al Personaggio dell'anno, alla Serie dell'anno e al Programma Europeo dell'anno.


Il Premio alla Carriera è stato attribuito all'americano Gene Deitch e agli italiani Roberto e Gino Gavioli. Il primo è uno dei decani dell'animazione mondiale, attivo fra gli Usa e la Cecoslovacchia, vincitore di un Oscar nel 1961. I fratelli Gavioli con la Gamma Film – il più grande studio europeo dell'epoca – crearono centinaia di Caroselli e una serie di personaggi indimenticabili entrati nel costume dell'Italia anni '60 -'70. Il premio Studio dell'Anno 2005 andrà al britannico Aardman Animations – quello di Wallace & Gromit e Galline in fuga – e all'italiano Rainbow che con Winx Club ha conquistato le televisioni di tutto il mondo, comprese quelle americane.


Oltre al panorama della produzione televisiva internazionale, come di consueto la manifestazione proporrà al pubblico e agli addetti ai lavori anteprime cinematografiche, eventi speciali, conferenze, presentazioni e tanti ospiti illustri del mondo dell'animazione e dello spettacolo.


Alfio Bastiancich, Direttore del Festival, spiega: "Quale broadcaster di servizio pubblico, la Rai ha in questo ambito delle importanti responsabilità culturali; attraverso Cartoons on the Bay sostiene da anni l'impegno degli autori e produttori di coniugare arte e intrattenimento ed aiuta i distributori e i responsabili televisivi nella scelta di prodotti efficaci e innovativi".


"Cartoons on the Bay – dice Nicola Cona, Amministratore Delegato di Rai Trade – rappresenta per noi l'occasione migliore per offrire ancora una volta agli operatori italiani ed internazionali una qualificata vetrina della produzione internazionale nella quale la Rai e Rai Trade sono inseriti come operatori di primo piano".


 


Ufficio stampa: tel. 06 37498310, fax 06 37515631


e-mail: stampa.cartoonsbay@raitrade.it, www.cartoonsbay.com

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array