Casa del Cinema: la nuova programmazione

Al via, dal 5 maggio, la nuova linea editoriale curata da Gian Luca Farinelli, Paola Malanga e Francesca Via. Tra le proposte inaugurali diverse rassegne e un omaggio a Claudia Cardinale

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Dal prossimo 5 maggio avrà inizio la nuova programmazione della Casa del Cinema, gestita dalla Fondazione Cinema per Roma. A curare la linea editoriale saranno il Presidente della Fondazione, Gian Luca Farinelli, la Direttrice Artistica Paola Malanga e Francesca Via, Direttrice Generale.

Inaugurata il 18 settembre 2004, la Casa del Cinema, posizionata all’interno di Villa Borghese su una superficie di 2.500 metri quadrati, è di certo uno dei simboli del cinema in Italia. A partire dallo scorso febbraio l’edificio è stato sottoposto a un ampio progetto di restyling che ha coinvolto sia gli spazi esterni (le facciate, il vialetto d’ingresso e l’area verde intorno all’Arena) che quelli interni (in particolare gli spazi espositivi “Cesare Zavattini” e “Sergio Amidei” e l’atrio d’ingresso). Inoltre, al parziale rinnovamento delle tre sale cinematografiche, si sono affiancati anche diversi interventi di efficientamento energetico, volti ad incrementare l’ecosostenibilità della Casa del Cinema.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

La “rivoluzione” in atto, che coinvolge un nuovo logo realizzato da The B. Agency – nel quale si delinea il profilo dell’edificio seicentesco – prevede un nuovo format di programmazione, con proiezioni quotidiane dal lunedì alla domenica da gustarsi, almeno per quanto riguarda la stagione estiva, nella storica Arena da 300 posti.

Ad inaugurare il nuovo corso sarà la diretta della trasmissione “Il cinema alla radio” di Radio 3, promossa dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Radio Rai e Rai Radio 3 e incaricata di dare il via a un ricco programma (già dettagliatamente allestito per il periodo dal 5 maggio al 4 giugno).

Dal 6 al 15 maggio, ad esempio, la rassegna “Passeggiate romane” – anch’essa in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale – accoglierà film e cortometraggi che celebrano la Capitale ( di Federico Fellini, Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, Risate di gioia di Mario Monicelli e molti altri ancora) omaggiandone storie e personaggi. Mentre uno speciale tributo di Cinecittà a Claudia Cardinale (19-21 maggio), indimenticabile attrice del nostro cinema, offrirà la possibilità di visionare cinque film e un corto che la vedono protagonista.

In preparazione al prossimo Festival di Cannes – che avrà luogo dal 16 al 27 maggio – Casa del Cinema proporrà poi dodici film vincitori della Palma d’Oro, tra i quali Il Gattopardo di Luchino Visconti, La stanza del figlio di Nanni Moretti e Viridiana di Luis Buñuel.

Infine, dal 29 maggio al 4 giugno, spazio a Martin Scorsese e a “Carta Bianca”, rassegna di titoli selezionata appositamente dal regista statunitense per il pubblico e realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative