C’era una volta il principe azzurro, di Ross Venokur

Il principe azzurro arriva e dà alla principessa il bacio che scioglie l’incantesimo e la principessa diverrà sposa del principe azzurro. Sembra la fine di una fiaba e invece è l’inizio. C’era una volta il principe azzurro è la storia di uno dei personaggi più ricorrenti nell’immaginario fiabesco occidentale. Il principe azzurro Filippo ha restituito la scarpetta a Cenerentola, con un bacio è riuscito a risvegliare la Bella Addormentata dal sonno e Biancaneve dalla morte. Adesso però, si ritrova ad essere promesso sposo di tutte e tre. La perfida strega Nemesi Mal D’amore lanciò su di lui una potente maledizione: se entro il giorno del suo ventunesimo compleanno non riuscirà a trovare il suo vero amore, tutto l’amore del regno scomparirà. Per sua fortuna sembra avere l’imbarazzo della scelta. Per sua sfortuna mancano solo tre giorni.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
---------------------------------------------------------------

Il potere di far innamorare perdutamente ogni donna non è quindi la benedizione che ogni uomo vorrebbe, ma una condanna a cui il principe è sottoposto fin da piccolo. Filippo dovrà affrontare alcune prove prima di sciogliere il suo incantesimo e nel suo viaggio verrà affiancato da Lenore, una fuorilegge sotto le vesti di un uomo incaricata di accompagnarlo. Il cuore di Lenore è chiuso e inaccessibile. Lei ha una totale sfiducia negli uomini e svolge il suo compito solamente per soldi. Una persona incapace di amare si rivelerà la compagnia perfetta per un uomo in grado di farsi amare troppo. Filippo per la prima volta conosce una donna che non si innamora di lui, che non cede al suo fascino e che lo tratta come se fosse un uomo qualsiasi. Ovviamente alla fine entrambi saranno arricchiti dal viaggio che hanno percorso insieme.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------

Il regista Ross Venokur realizza questo film d’animazione per la Vanguard Animation leggero e divertente che ribalta i canoni fiabeschi tradizionali per renderli più moderni e più pop. A prestare la voce ai personaggi femminili in lingua originale sono infatti alcune delle pop star più celebri a livello internazionale: Demi Lovato, Ashley Tisdale, G.E.M., Sia e Avril Lavigne. Il film sovverte gli stereotipi del genere per dirci che il vero amore non è quello idealizzato delle fiabe classiche ma è un viaggio da percorrere nonostante la meta sia sconosciuta. L’animazione sebbene sia caratterizzata dalla semplicità di una produzione minore, riesce a concedersi ogni tanto dei sorprendenti guizzi di invenzione visiva, soprattutto nella sequenza delle Mangiatrici di Uomini e del Mezzo Oracolo.

Titolo originale: Charming
Regia: Ross Venokur
Interpreti (voci originali): Demi Lovato, Wilmer Valderrama, Sia, Ashley Tisdale, G.E.M., Avril Lavigne
Distribuzione: M2 Pictures
Durata: 85′
Origine: USA, 2018