Cha Cha Real Smooth, di Cooper Raiff

Su Apple TV+ uno Young adult mascherato, un coming of age che non può definirsi tale perché non esiste più un’età precisa per certificare il passaggio al mondo adulto. Con Dakota Johnson

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Andrew ha 22 anni, vive nel New Jersey ed è appena uscito dal college. Le strade da seguire per il futuro sono incerte, ma quando per puro caso si ritrova ad animare un party, Andrew scopre di avere un talento. Inizia ad essere il re della festa, intrattenitore di professione per bar mitzvah.

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

In una serata di queste, Andrew incontra Domino, una madre dalla vita incasinata interpretata dalla convincentissima Dakota Johnson. Tra i due scoppia un feeling che è qualcosa di più che semplice tensione narrativa…

Con il secondo lungometraggio, Cooper Raiff conferma che il suo approccio alla materia-cinema non può che essere totalizzante, immersivo, forse anche un po’ autoreferenziale. Come già per il corto Madeline & Cooper, come pure per il precedente lungo Shithouse, Raiff scrive, dirige e interpreta il suo film, nei panni del protagonista.

E l’affinità che ha con Dakota Johnson è una delle cose migliori da vedere durante i 108 minuti di Cha Cha Real Smooth. Il rapporto tra Domino e Andrew all’inizio potrebbe rievocare Il laureato, ma il legame tra madre e adolescente (forse) non può più essere raccontato come faceva Mike Nichols. Serve un cinema più fluido, in cui persino le età dei protagonisti sembrano sovrapporsi, ribaltando relazioni e ruoli sociali.
La signora Robinson a cui dava il volto Anne Bancroft non esiste più. E ancor meno esiste l’ingenuo Benjamin interpretato da Dustin Hoffman. 

 

Esistono invece una Domino/Dakota Johnson che a stento sa tenere insieme i pezzi della sua vita e un Andrew/Cooper Raiff che, guarda caso, prova a prendersi tutto sulle spalle.

Perché questo Cha Cha Real Smooth è uno young adult mascherato, un coming of age che non può definirsi tale semplicemente perché non esiste più un’età precisa per certificare il passaggio al mondo adulto.

Dopo aver vinto il premio del pubblico al Sundance Festival del 2022, il film di Raiff è stato distribuito su Apple TV come contenuto nativo della piattaforma, confermando una linea editoriale che sembra muoversi su due direttrici. E se da un lato si connota per un impegno civile spesso esplicito (in questo Severance rimane la punta di diamante del catalogo, per la critica che fa al capitalismo della sorveglianza), dall’altra sembra voler compattare la sua community attorno a prodotti che rimandano all’immaginario visivo già offerto da Cupertino su altri canali promozionali.
Accade anche per Cha Cha Real Smooth. Un film che, in quei momenti in cui la nitidezza della fotografia si sposa con la tracklist scelta per accompagnare le immagini, sembra girato da Danny Boyle. Ma quale confine passa tra una spensierata espressione artistica e una calcolata scelta di target?

 

Titolo originale: id.
Regia: Cooper Raiff
Interpreti: Cooper Raiff, Dakota Johnson, Evan Assante, Vanessa Burghardt, Leslie Mann, Brad Garrett, Raúl Castillo, Colton Osorio
Distrbuzione: Apple Tv+
Durata: 107′
Origine: USA, 2022

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.5
Sending
Il voto dei lettori
0 (0 voti)
--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    Rispondi

    Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"