Christine Cristina

christine cristina amanda sandrelli alessio boni stefania sandrelliInterpreti: Amanda Sandrelli, Alessandro Haber, Alessio Boni, Paola Tiziana Cruciani, Roberto Herlitzka

--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Origine: Italia, 2009
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 92'

La vita della poetessa italiana Cristina da Pizzano (Amanda Sandrelli – Bruno aspetta in macchina, Ricordati di me, Non ci resta che piangere). Nata in Italia, Cristina cresce in Francia alla corte di Carlo V. Caduta in disgrazia e con due figli a carico, Cristina cercherà di sopravvivere in una Francia schiacciata dalle guerre e dalla miseria, trovando rifugio presso una vecchia amica che vive su una barca abbandonata agli argini di un fiume insieme al marito Charleton (Alessandro Haber – Il ciclone, L'ultimo capodanno, Uomini Uomini Uomini), un cantastorie ubriacone. In cambio dell’ospitalità Cristina si offre di aiutare Charleton a ritrovare la perduta vena poetica. Ben presto i versi in rima di Cristina, cantati da Charleton, conquisteranno l’attenzione di Jean Gerson (Alessio Boni – Arrivederci amore, ciao, Sanguepazzo, La meglio gioventù), un monsignore e studioso di teologia. Gerson prenderà la donna sotto la sua ala protettrice e Cristina riuscirà a vivere della sua poesia.
Esordio dietro la macchina da presa per l'attrice Stefania Sandrelli (La chiave, La cena, La prima cosa bella, Mignon è partita), madre della protagonista. Presentato Fuori Concorso all'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma.
Ultimo film di Furio Scarpelli, grande sceneggiatore del cinema italiano morto pochi giorni fa.

(S.S.)

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

--------------------------------------------------------------------
LE BORSE DI STUDIO PER CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------