Christoph Waltz per Roman Polanski?
In True Crimes, ispirato a un fatto di cronaca
Atteso in The Zero Theorem di Terry Gilliam, Big Eyes di Tim Burton, Candy Store di Stephen Gaghan accanto a Jason Clarke, Robert De Niro e Omar Sy, e nei panni di Mikhail Gorbachev in Reykjavik di Mike Newell, l'attore austriaco Christoph Waltz si prepara a girare un nuovo film con Roman Polanski, che lo ha già diretto in Carnage (e che ha appena presentato a Cannes 66 il suo La Vénus à la fourrure).
Il progetto, intitolato provvisoriamente True Crimes, si basa su un articolo firmato da David Grann e pubblicato sul New Yorker nel 2008.La vicenda è quella di Dariusz Janiszewski, imprenditore assassinato, il cui cadavere è stato ritrovato nel 2000 nel fiume Oder. A riprendere in mano il caso irrisolto è stato il detective Jacek Wroblewski (che sarà interpretato da Waltz) che indaga nel mondo della prostituzione e della droga in Polonia. Il fatto di cronaca ha fatto scalpore: dell'omicidio, nel 2007, è stato accusato Krystian Bala, in seguito alla scoperta delle inquietanti somiglianze con il suo primo romanzo, considerato una involontaria confessione.
Una storia dalle forti potenzialità cinematografiche, per cui il nome di Roman Polanski alla regia non è ancora confermato ufficialmente. Tra i produttori, Brett Ratner (Prison Break, Come ammazzare il capo… e vivere felici). (m.p.)