Ci lascia Mike Nichols

mike nichols

A pochi giorni dal TFF che lo omaggerà con Il laureato e Conoscenza carnale, arriva la triste notizia della morte di Mike Nichols. Aveva 83 anni e ha attraversato le decadi del cinema americano raccontando le angosce di una generazione con la New Hollywood, il rampantismo degli anni Ottanta e gli smarrimenti sentimentali del penultimo, bellissimo, Closer

mike nichols

---------------------------------------------------------------
BANDO N. 5 POSTI GRATUITI PER CORSO DI CRITICA DIGITALE

---------------------------------------------------------------

A pochi giorni dal TFF che lo omaggerà con Il laureato e Conoscenza carnale, arriva la triste notizia della morte di Mike Nichols, scomparso oggi, 20 novembre.Aveva 83 anni; era nato infatti a Berlino il 6 novembre del 1931.

Autore indimenticabile, capace di attraversare le decadi del cinema americano raccontando sempre lo spirito dell'epoca. Dalle angosce di una generazione con Il laureato (1967), film-simbolo, che lancia di fatto la stagione della New Hollywood con la colonna sonora pop di Simon&Garfunkel e i dilemmi emotivi del giovane Jonathan, l'allora quasi sconosciuto Dustin Hoffman, fino alle scritture calibratissime di Closer (2004)e La guerra di Charlie Wilson (2007).

 

Cineasta garbato, Nichols ha di fatto sempre raccontato negli anni le conoscenze carnali, contaminandole del rampantismo degli anni Ottanta – in Una donna in carriera (1988) e Heartburn. Affari di cuore (1986) – regalando spesso agli interpreti affezionati, come Jack Nicholson e Meryl Streep, ruoli istrionici come quelli di Wolf-La belva è fuori (1994) per lui e Silkwood (1983) e Cartoline dall'inferno (1990) per lei.
Mai datato, dopo i drammi di solidità classica come A proposito di Henry (1991), a inizio del nuovo millennio (nel 2003) si confronta con il mezzo televisivo sfornando per la HBO Angels in America (2003), miniserie sul dilagare dell'Aids negli anni Ottanta, che diventa subito un cult. Così come l'anno successivo Closer, mélo di tradimenti speculari in cui dirige Julia Roberts, Jude Law, Cliwe Owen e Natalie Portman in una giostra sentimentale giocata tra nuovi media e sentimenti antichi.

 

---------------------------------------------------------------
Ecco il nuovo Sentieriselvaggi21st #10: CYBERPUNK 2021, il futuro è arrivato

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative