CIMES Laboratori per la città 07/08

Dal 5 novembre 2007 al 5 giugno 2008: incontri con artisti (attori, compositori, giornalisti, registi cinematografici), proiezioni video e momenti spettacolari, concerti di musica contemporanea, laboratori, rassegne cinematografiche, seminari.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
CIMES
Centro di musica e spettacolo
presenta

nell’ambito di CIMES laboratori per la città 07/08

eventi di teatro, musica e cinema

FORME, SUPPORTI, CINEGRAFIE
Incontro con Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Martedì 20 novembre 2007 ore 18

in Auditorium (via Azzo Gardino 65/a)

INGRESSO LIBERO

Prosegue – con il primo progetto di cinema in programma – la manifestazione promossa dal CIMES, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna: CIMES Laboratori per la città 07/08 dal 5 novembre 2007 al 5 giugno 2008: incontri con artisti (attori, compositori, giornalisti, registi cinematografici), proiezioni video e momenti spettacolari, concerti di musica contemporanea, laboratori, rassegne cinematografiche, seminari. Ingresso libero a tutti.
 

Martedì 20 novembre alle ore 18, nell’Auditorium

FORME, SUPPORTI, CINEGRAFIE incontro con Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi.

I due cineasti italiani più impegnati nell’arte del found footage (pratica che consiste nel realizzare film riappropriandosi dei materiali trovati, prelevati, spesso girati da un altro cineasta) dialogheranno con il pubblico, mostrando e commentando alcuni dei loro lavori.

Yervant Gianikian
L’incontro si inserisce nel più ampio progetto FOUND FOOTAGE il concetto di riuso come pratica cinematografica. Il programma include anche un ciclo di otto incontri seminariali, con discussione di materiali di vari cineasti, a cura di Rinaldo Censi, che avranno luogo in Palazzo Marescotti – sede del Dipartimento di Musica e Spettacolo – dal 19 novembre al 12 dicembre, dalle ore 9. Ingresso libero.
Nel Found footage entrano in gioco diverse operazioni filmiche: film di compilazione, film che sono vere e proprie citazioni, oppure film dal carattere più personale costruiti a partire dal materiale ritrovato, che viene modificato, alterato. Brevi film delle origini vengono ri-fotografati fotogramma per fotogramma, estesi e rallentati: la macchina da presa opera una sorta di messa in dettaglio all’interno del fotogramma. E poi détournement, glossa, rimontaggio lirico… Una dimensione proteiforme cheha subito ai nostri giorni un’accelerazione: con il ricorso alla digitalizzazione, sono i dati a venire manipolati, non più la pellicola, e l’abbandono della celluloide a favore del digitale apre alla variazione infinita.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni
 


: CIMES – Laboratori DMS; via Azzo Gardino 65/a, BO. Tel.051. 2092413/400Programma completo su www.muspe.unibo.it/cimes (nato da genitori armeni nel 1942) ha studiato architettura a Venezia; Angela Ricci Lucchi (nata a Lugo di Romagna) ha studiato pittura in Austria con Oscar Kokoschka nei primi anni ‘70. Stabilitisi a Milano, hanno deciso di dedicarsi al cinema già dalla metà del 1970, iniziando con delle performance scritte per "film profumati"; poi si sono interessati artigianalmente alle ricostruzioni di vecchi film raccolti dalla loro collezione, che hanno colorato, virato, ristampato, rieditato. Lavorando come archeologi sulle tracce di giacimenti di filmati, ideologie e culture, hanno saputo creare un tipo di cinema che non è soltanto racconto e poesia, ma che propone anche un contributo di critica e di analisi. Nel 2000 al MOMA di New York, la Cineteca Francese di Parigi e la Cineteca di Milano hanno dedicato loro delle retrospettive. Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi non hanno mai smesso di interrogare le immagini, interrogare documenti, mettendo la storia in movimento. dei Laboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a):

 

 

 

Laura Bernardini
ufficio stampa del Dipartimento di Musica e Spettacolo
Tel.051.2092406 / cell.329.2158045
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative