Ciné Riccione 2015. Il programma della giornata

Il programma della giornata del 1° luglio a Ciné 2015

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Ciné, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica in programma a Riccione, entra nel vivo degli appuntamenti con i protagonisti del grande schermo: sarà infatti Paola Cortellesi l’ospite d’onore della convention di 01 Distribution (ore 11.45 – Sala Concordia Palazzo dei Congressi), per raccontare qualche anticipazione del suo ultimo film Gli ultimi saranno ultimi, diretto da Massimiliano Bruno. Nel cast ci saranno anche Alessandro Gassman e Fabrizio Bentivoglio. La pellicola uscirà in autunno per 01 Distribution.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Sul tappeto rosso di Ciné sfilano anche personalità internazionali come Steve Martino, ospite della convention di 20th Century Fox (ore 18.00 – Sala Concordia Palazzo dei Congressi). Il regista, già creatore di film d’animazione come Ortone e il mondo dei chi e L’era glaciale 4, è a Riccione presentare in anteprima alcune immagini inedite di Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts, che vedremo sugli schermi italiani distribuito da 20th Century Fox.

 

Oltre alle convention di 01 Distribution e 20th Century Fox, che presenteranno i listini della prossima stagione, si potranno anche scoprire le novità cinematografiche di Eagle Pictures, Bim e Koch Media.

 

Le anteprime di Ciné continuano con La vita è facile ad occhi chiusi (ore 21.30 – CinéArena by Giometti Cinema), commedia spagnola di grande successo al box office iberico e vincitrice di 6 Premi Goya. Interpretato da Javier Cámara, già interprete per Pedro Almodóvar di Parla con lei e La mala educación, il film sarà distribuito in Italia da Exit Media. Sugli schermi di Ciné anche The Elevator, l’esordio cinematografico di Massimo Coglitore che uscirà in sala per Distribuzione Indipendente (ore 22.00 – Sala Concordia Palazzo dei Congressi): un thriller psicologico in tempo reale, che vede due perfetti sconosciuti confrontarsi e scontrarsi in uno spazio claustrofobico. Altra speciale anteprima, riservata ad esercenti e distributori, sarà quella di Southpaw di 01 Distribution, pellicola sul mondo della boxe diretta da Antoine Fuqua con Jake Gyllenhaall nel ruolo di protagonista (ore 19.15 – Palazzo dei Congressi).

Tra gli altri appuntamenti della giornata, ANICA, ANEC e ANEM presentano, in collaborazione con Box Office, Cosa funziona e cosa no, un focus sul quinquennio 2010 -2014 per un’analisi sui generi e i gusti del pubblico nel periodo considerato (ore 9.30 – Sala Polissena Palazzo dei Congressi).

Prevista inoltre la presentazione della seconda edizione de Il Protagonista 2.0, progetto promosso da ANICA, FAPAV, MPA, UNIVIDEO in collaborazione con YOUTUBE (ore 11.00 – Terrazza Palazzo dei Congressi).

 

MERCOLEDI’ 1 LUGLIO

 

ORE 9:30 – Sala Polissena – 4° Piano Palazzo dei Congressi

ANICA, ANEC e ANEM presentano:

COSA FUNZIONA E COSA NO.  I GENERI E I GUSTI DEL PUBBLICO. FOCUS SUL QUINQUENNIO 2010-2014

La nuova Legge per la promozione e lo sviluppo della filiera produttiva del cinema e dell’audiovisivo della Regione Emilia – Romagna.

Interviene l’assessore alla cultura Massimo Mezzetti – Regione Emilia Romagna.

In collaborazione con Box Office

 

ORE 10.30 – Sala Costanza – 4° Piano Palazzo dei Congressi

PRESENTAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO – ANEC

 

Ore 11:00 – Giometti Cinepalace

CONVENTION SONY DIGITAL CINEMA 4K:

NUOVA SOLUZIONE PER GRANDI SCHERMI & LASER UPDATE

 

Ore 11:00 – Terrazza – 5° Piano Palazzo dei Congressi

“IL PROTAGONISTA 2.0”

Conferenza stampa di lancio della seconda edizione del progetto promosso da ANICA, FAPAV, MPA, UNIVIDEO in collaborazione con YOUTUBE.

 

Ore 11:45 – Sala Concordia – 3° Piano Palazzo dei Congressi

CONVENTION | 01 DISTRIBUTION

Ospite: PAOLA CORTELLESI per Gli ultimi saranno ultimi

 

Ore 13:30 – Sala Violante – 4° Piano Palazzo dei Congressi di Riccione

PRESENTAZIONE NUOVO PROIETTORE Barco DP2K-6E

Presentazione nuovo proiettore Barco DP2K-6E per schermi di piccole dimensioni e per nuoveinstallazioni “senza cabina” – il proiettore Digital Cinema più compatto e più luminoso mai visto.  A cura di Cinemeccanica

A seguire rinfresco offerto da Barco e Cinemeccanica.

 

Ore 15:00 – Sala Concordia – 3° Piano Palazzo dei Congressi

CONVENTION CINEMECCANICA

LA PROIEZIONE LASER: RIDURRE I COSTI E INCREMENTARE I PROFITTI

 

Ore 15:30 – Sala Concordia – 3° Piano Palazzo dei Congressi

CONVENTION | EAGLE PICTURES

 

Ore 16:15 Sala Concordia – 3° Piano Palazzo dei Congressi

PRESENTAZIONE LISTINO | BIM

 

Ore 17:00 – Sala Concordia – 3° Piano Palazzo dei Congressi

PRESENTAZIONE LISTINO | KOCH MEDIA

Ore 18:00 – Sala Concordia – 3° Piano Palazzo dei Congressi

CONVENTION | 20TH CENTURY FOX

Ospite: STEVE MARTINO per Snnopy & Friends_Il film dei Peanuts

 

Ore 19:15 – Sala Concordia – 3° Piano Palazzo dei Congressi

ANTEPRIMA | SOUTHPAW – L’ULTIMA SFIDA

Regia: Antoine Fuqua

Con: Jake Gyllenhaal, Forest Whitaker, 50 Cent, Rachel Mc Adams

Genere: drammatico

Per gentile concessione di 01 DISTRIBUTION

PROIEZIONE RISERVATA ALLE SEGUENTI TIPOLOGIE DI ACCREDITO: ESERCENTI, INDUSTRIA, DISTRIBUTORI

Detroit ai giorni nostri. Billy “The Great” Hope (Jake Gyllenhaal) è un campione di boxe. É un “southpaw”, un pugile mancino, dallo stile aggressivo e brutale. É all’apice della sua carriera, ha una moglie che adora, Maureen (Rachel McAdams), e una figlia piccola. L’incontro con il suo rivale  Miguel “Magic” Canto cambierà la sua vita per sempre. Durante una violenta rissa Maureen viene uccisa e da quel momento l’esistenza di Billy è sconvolta: la sua carriera è finita, la figlia è affidata ai servizi sociali. Billy  deve ricominciare dal nulla, con l’aiuto e gli insegnamenti del vecchio pugile Tick (Forrest Withaker). Giorno dopo giorno inizia la dura risalita…

 

Ore 21:30 – CinéArena by Giometti Cinema in collaborazione con Cine Project – Piazzale Ceccarini

ANTEPRIMA | LA VITA E’ FACILE AD OCCHI CHIUSI

Regia: David Trueba

Con: Javier Cámara, Natalia de Molina, Francesc Colomer

Durata: 105 min.

Genere: commedia

Per gentile concessione di Exit Media

Spagna, 1966: un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a conoscenza che John Lennon è in Almeria (Andalusia) per girare un film. Deciso a conoscerlo, intraprende un viaggio in macchina verso il Sud, e lungo il percorso monta su in macchina una ragazzo di 16 anni, fuggito di casa, e una giovane ragazza di 21 che pure sembra scappare da qualcosa. Tra i tre nascerà un’amicizia indimenticabile.

Icona di libertà, di nuova morale, di progresso, John Lennon è il motore e al tempo stesso il filo rosso di questa delicata commedia. Il mitico beatle realmente in Spagna in quel periodo, dopo aver pubblicato la canzone HELP!, dove è chiamato a girare il film “How I Won The War (Come Ho Vinto La Guerra)” di Richard Lester, trova una possibilità di isolamento e riflessione dopo il tour mondiale dei Beatles del ‘65. Durante quel periodo in Spagna nascerà “Strawberry fields forever” che rivelerà al mondo il suo lato interiore, fino ad allora sconosciuto.

Il film è ispirato alla storia vera di Juan Carrión, un professore d’inglese (Javier Camara) che effettivamente incontrò John Lennon sul set in Almeria. L’obiettivo di Carrión era semplice e allo stesso tempo utopico: chiedere a Lennon di correggere i testi trascritti nel suo quaderno per poterli poi insegnare ai suoi alunni. Pare che proprio da quell’incontro i Beatles (e di seguito tutte le band musicali) cominciarono a riportare i testi delle proprie canzoni nel retro degli LP.

Considerato il film spagnolo rivelazione dell’anno e musicato dal grande chitarrista americano Pat Metheny, ha vinto ben 6 Premi Goya, (gli equivalenti “David” italiani), tra cui miglior film, regia, sceneggiatura ed attore protagonista.

 

ORE 22:15 – Sala Concordia – 3° Piano Palazzo dei Congressi

ANTEPRIMA | THE ELEVATOR

Regia: Massimo Coglitore

Con: Caroline Goodall, James Parks, Burt Young

Durata: 93 min.

Genere: thriller

Per gentile concessione di Distribuzione Indipendente

Sorprendente thriller psicologico, inquietante, avvincente che spiazza di continuo lo spettatore, spostandone il punto di vista nei confronti del colpevole e della vittima.

Girato interamente in America da un giovane regista esordiente italiano, il film è ambientato nella città di New York, dove vive e lavora il popolare presentatore Jack Tramell, 50 anni, single, famoso per il suo TV show di un quiz serale, che fa impazzire gli americani. Un giorno rimane accidentalmente bloccato nel suo ascensore di casa assieme ad una donna misteriosa. Inizia così il drammatico confronto tra Jack, uomo di successo dominato dal cinismo, e la donna sconosciuta, affascinante, autoritaria, cinica, ma anche spaesata; una sorta di bionda dark lady, disposta a tutto pur di scoprire la verità su certi fatti e compiere la sua ipotetica vendetta. Il blocco dell’ascensore non è casuale e neanche il tempo: la sera del “labour day”, lungo week end in cui la città si svuota e nessuno potrà aiutarli. Jack è accusato da lei di un gravissimo crimine. Ma qual è la verità? Chi è il vero colpevole? Jack per una notte diventa così ostaggio e “concorrente” del sadico quiz della donna. Tutto in tempo reale. Due personaggi alle prese con i propri segreti in uno spazio claustrofobico, l’ascensore, che diventa metafora di espiazione delle proprie colpe.

 

Dalle 23:00 – Terrazza – 5° Piano Palazzo dei Congressi

“LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI” – LA FIESTA

Party spagnolo a ritmo The Beatles

DJ set e accompagnamento live tra Spagna e la beatlemania in occasione dell’anteprima di “La vita è facile ad occhi chiusi”, il grande successo del cinema spagnolo, in uscita dopo l’estate.

Party a cura di Exit Media

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative