Cinecittà Vs Hollywood

Match d'improvvisazione cinematografico al Bergamo Film MeetingIl primo evento speciale della 32a edizione di Bergamo Film Meeting sarà il Match d'improvvisazione cinematografico, sabato 22 febbraio alle 21, presso l'Auditorium piazza della Libertà. Le due squadre pronte a sfidarsi: Cinecittà e Hollywood in un match della durata di 90' in cui la tecnica dell'improvvisazione teatrale si mescola alle regole dell'hockey sul ghiaccio.

 

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Obbiettivo: usufruire della creazione sul momento degli artefici teatrali, ma soprattutto farsi luogo in divenire che convogli le energie del pubblico, il vero protagonista dello spettacolo, che suggerisce all'arbitro i temi d'improvvisazione, vota le prestazioni della squadra antagonista, fino a scagliare, per dissenso, una ciabatta contro gli attori e l'arbitro.

 

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Quest'ultimo super partes, appunto, cercherà di garantire qualità e correttezza dell'interpretazione – match, un musicista scalderà la platea e un maestro di cerimonia illustrerà le varie fasi dell'incontro. E'uno spettacolo, molto diffuso nel mondo, che costituisce una vera e propria rete d'interscambio culturale, e che arriva in esclusiva nel nostro Paese.

 

Il macht nasce nel 1977 grazie alla trovata di due attori canadesi Robert Gravel e Yvonc Leduc, che riadattano la precedente esperienza nel campo dell'improvvisazione, creando una nuova formula di spettacolo: una performance completamente improvvisata. L'esperimento gira per le tv canadesi per sette anni diffondendosi da allora in varie parti del mondo. Da qui nascono 'le leghe d'improvvisazione' dal Sud America agli Stati Uniti, dal Belgio alla Costa d'Avorio alle Antille sbarcando in Italia, a Firenze, per la prima volta nel 1989. Il progetto si diffonde in altre città fino a quando la nazionale italiana vince a Lille il campionato del mondo d'improvvisazione teatrale France 98. (m.t.s)