Cinefira 5.0

L’appuntamento con le proiezioni dei cortometraggi di Cinefira, il cui bando di concorso è stato aperto la scorsa primavera, si terranno presso il Cinema Teatro Jolly di via Cavour, martedì 16 e mercoledì 17 settembre dalle 21.15 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
L’Ass.cult. Impresa Sociale F.lli Rosenkreuz e Radio NK (l’Ass. Cult. Caffenichilismo)
presentano
 
Cinefira 5.0 cineludibrio in salsa podcast
 
Con quest’anno sono cinque le edizioni di Cinefira, il concorso per cortometraggi indipendenti organizzato dall’associazione culturale “Impresa Sociale F.lli Rosenkreuz” e dall’associazione culturale Caffenichilismo (o Radio NK)
Come da tradizione ormai consolidata l’appuntamento con le proiezioni dei cortometraggi di Cinefira, il cui bando di concorso è stato aperto la scorsa primavera, si terranno presso il Cinema Teatro Jolly di via Cavour, martedì 16 e mercoledì 17 settembre dalle 21.15. Nell’occasione saranno presentati al pubblico, a ingresso gratuito, i cortometraggi selezionati dagli oltre 50 pervenuti all’associazione nel corso dell’estate e già preliminarmente vagliati e votati da un’apposita giuria specializzata.
I corti giunti per partecipare alla quinta edizione, quasi tutti realizzati tra il 2007 e i primi mesi del 2008, rimarcano ancora una volta il carattere internazionale del concorso (non mancano come da alcune edizioni a quiesta parte i corti arrivati dall’estero) e segnano un’innalzamento ulteriore della qualità e della professionalità delle pellicole.
Lo spirito di Cinefira è però quello di sostenere le opere di ingegno prodotte senza ricorrere a ingenti capitali e finanziamenti. Per questa ragione, se da una parte sarebbe impossibile e masochista non proporre al pubblico un film che vanta la partecipazione di Carlo Delle Piane e Stefania Sandrelli, dall’altra ricche e titolate produzioni si alternanto con film autenticamente indipendenti e facenti leva su guizzi d’ingegno e brillanti voli pindarici a ricordarci che il cinema è un’arte che, nonostante tutto, si fa ancora con le idee.
E’ stato poi interessante notare che a livello contenutisco, sebbene il bando di concorso non imponesse alcun vincolo tematico agli autori, non è stato difficile rilevare la preponderanza di film incentrati su tematiche sociali, in particolare quella del rapporto tra giovani impegnati ad affrontare situazioni lavorative difficili e anziani bisognosi di cure ed attenzioni. Coincidenze numericamente rilevanti che si prestano a letture anche sociologiche non banali.
Da segnalare infine una delle vere e ormai storiche peculiarità del concorso russiano: la rinnovata collaborazione con Radio NK, la web-radio in podcasting nata a Russi nel 2004,  che commenterà in diretta web le proiezioni, intervistando autori, giurati e pubblico. Cinefira è, di fatto, l’unico concorso di corti al mondo trasmesso in diretta audio in streaming su internet.
Come ogni anno verranno premiati, dopo le proiezioni di mercoledì 17, il miglior film, la migliore fotografia e la migliore colonna sonora. Radio NK, inoltre, conferirà un suo premio specifico, una Noce di Prosciutto al Pepe, simbolo di italianità verace ma al contempo di indecifrabile esotismo.
L’associazione culturale “Impresa Sociale Fratelli Rosenkreuz” è nata a Russi sul finire del 2004, coinvolgendo ragazzi tra i 25 e i 30 anni uniti dall’intento di contribuire a movimentare il clima culturale cittadino organizzando eventi legati alla valorizzazione dell’operato di giovani artisti meritevoli d’attenzione. Negli anni ha organizzato, oltre al concorso Cinefira che nel 2008 ha avuto un’appendice estiva di tre serate nel giardino dell’ex Macello di Russi, anche mostre fotografiche e artistiche, concerti dal vivo di promettenti e sottostimati musicisti locali e presentzioni di libri.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array