Cinema e mondo del lavoro
Roma, giovedì 5 febbraio 2009, rassegna e convegno con Guglielmo Epifani
CINEMA: CONVEGNO CON EPIFANI E RASSEGNA SU CINEMA E MONDO DEL LAVORO
Regione Lazio
Fondazione Giuseppe Di Vittorio
Archivio storico della Cgil di Roma e del Lazio "Manuela Mezzelani"
Sindacato nazionale Lavoratori della Comunicazione SLC/CGIL
A PARTIRE DALL'APOLLON: LAVORO E CULTURA IERI E OGGI.
CONVEGNO CON EPIFANI.
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CINEMA E MONDO DEL LAVORO
Roma, giovedì 5 febbraio 2009
CGIL nazionale e Casa del Cinema
"A partire dall'Apollon. Lavoro e cultura ieri e oggi" è il titolo del convegno aperto al pubblico, che giovedì 5 febbraio, si svolgerà a partire dalle ore 14,45, presso la Sala Di Vittorio della Cgil nazionale, in Corso Italia a Roma.
Organizzata dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, dalla Regione Lazio, dall'Archivio storico della Cgil di Roma e del Lazio "Manuela Mezzelani" e dal Sindacato nazionale Lavoratori della Comunicazione, l'iniziativa sarà un'occasione per una riflessione sui rapporti tra mondo del lavoro e mondo della cultura e dello spettacolo. Lo spunto è quello della lunga occupazione all'Apollon, la fabbrica romana, che nel '68 e '69 fu al centro di intense lotte sindacali, approdate ad una positiva conclusione.
Raccontate nel film di Ugo Gregoretti, APOLLON, con il sostegno di un gruppo di cineasti e intellettuali, a cominciare da Cesare Zavattini, le storiche lotte degli operai romani sono ancora oggi l'esempio più eclatante di uno stretto rapporto fatto di impegno e solidarietà tra mondo del lavoro e mondo della cultura.
Il convegno, introdotto dal presidente della Fondazione Di Vittorio, Carlo Ghezzi e da testimonianze di Ugo Gregoretti e Rodolfo Matricciani, sarà seguito da una tavola rotonda, presieduta da Claudio Di Berardino, Segretario generale Cgil Roma e Lazio, con Ennio Calabria, Vincenzo Cerami, Emilio Miceli (segretario Generale SLC/CGIL), Riccardo Milani, Nicola Piovani, Giulia Rodano, e con le conclusioni di Guglielmo Epifani.
Hanno già assicurato la loro partecipazione i registi Francesca Comencini, Carlo Lizzani, Wilma Labate, Ettore Scola, Citto Maselli, Riccardo Milani, Roberto Dordit, Alessandro Fusto, , Daniele Guerrini, Denis Malagnino, Davide Alfonsi e l'attore Massimo Ghini.
Alle ore 18,15 verrà proiettato il film Apollon. La giornata si concluderà alle 21 alla Casa del Cinema con la proiezione del film I compagni, di Mario Monicelli, alla presenza del regista.
Al rapporto tra cinema e mondo del lavoro, sarà inoltre dedicata una Rassegna cinematografica nelle sale di Roma e del Lazio, dal 16 febbraio all'8 maggio.
Info:
Fondazione Giuseppe Di Vittorio
tel. 06-85830245