Cinema e Psichiatria – settima edizione

Dal 5 Novembre al 5 Dicembre proiezioni, eventi, dibattiti

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

Cinema e Psichiatria – settima edizione
dal 5 Novembre al 5 Dicembre proiezioni, eventi, dibattiti

Grande attesa in città per la settima edizione di Cinema e Psichiatria. L’evento organizzato ogni anno dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e il Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila, è divenuto nel corso degli anni un costante appuntamento per i tanti appassionati di cinema, studiosi di psichiatria, studenti universitari e ragazzi degli Istituti scolastici cittadini e della Provincia, un interesse trasversale che testimonia il grande impatto sociale e culturale dell’iniziativa.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: ONLINE DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

Cinema e Psichiatria affronta quest’anno il tema “Normalità e follia nella società contemporanea” con il chiaro intento di invitare tutti a riconsiderare in modo critico e sereno queste due categorie sociali. Un’edizione che assume un significato particolare vista la ricorrenza del trentennale sulla Legge Basaglia (legge 180/78) e dunque un’opportunità unica per riflettere insieme su alcune vicende che hanno rappresentato una svolta epocale nella vita di tantissime persone.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

L’edizione di quest’anno si arricchisce rispetto al passato, infatti oltre alle proiezioni di grandi film d’autore al Cinema Massimo accompagnate come sempre dalle preziose introduzioni di Piercesare Stagni dell’Istituto Cinematografico e da Sabatino Papola della Asl dell’Aquila, vengono proposti una serie di nuovi eventi che si articoleranno nell’arco di un mese: mostre fotografiche e di pittura, convegni, dibattiti e approfondimenti sui temi affrontati.

Come di consueto un’attenzione particolare è dedicata all’universo giovanile con alcuni appuntamenti riservati agli Istituti scolastici e una proposta di grande originalità rappresentata dal concorso “Normalità e follia prima e dopo la Legge n. 180 del 16 maggio 1978” , in cui gli studenti saranno chiamati a interpretare la sofferenza mentale realizzando elaborati scritti, filmati, poesie, dipinti, fotografie, lavori plastici.

Significativa è stata l’attenzione da parte dell’opinione pubblica nel corso di questi anni, i numerosi consensi ottenuti hanno legittimamente autorizzato ad esportare la fortunata formula anche in Provincia. Giovedì 27 Novembre presso la splendida cornice del Castello Orsini di Avezzano (AQ) è prevista infatti una giornata di incontro, proiezione e dibattito, in collaborazione con la locale Asl.

Anche quest’anno Cinema e Psichiatria si concluderà il 5 Dicembre (Giornata Nazionale della Salute Mentale) attraverso un incontro con la città dal titolo “L’Assistenza psichiatrica oggi, a trenta anni dalla Legge 180/78” con proiezioni e presentazione dei lavori realizzati dagli Istituti scolastici.

Ingresso libero per tutti gli appuntamenti.

_________________________________________________________
ISTITUTO CINEMATOGRAFICO DELL'AQUILA "La Lanterna Magica"
Parco di Collemaggio – Palazzo dell'Immagine – 67100 L'Aquila
Tel ++39(0)862 / 48711 – Fax ++39(0)862 / 487147
istituto@icaq.it – www.icaq.it

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative