Cinema, letteratura, pittura e scultura al Tagliacozzo Film Festival

Omaggio a Volonté e Bertolucci a Tagliacozzo, dal 30 luglio al 21 agosto

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

A dieci anni dalla morte di Gian Maria Volontè, il Tagliacozzo Film Festival dedica all'attore milanese una retrospettiva antologica, un omaggio doveroso, per uno dei più grandi interpreti del nostro cinema. La retrospettiva vede in programma film come Il caso Moro di Giuseppe Ferrara, Un uomo da bruciare dei fratelli Taviani Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo. Ospiti del festival saranno anche alcuni dei registi con cui Volontè ha lavorato, lo stesso Ferrara, ma anche Emidio Greco che sarà chiamato a presentare Una storia semplice, film tratto dall'ultimo racconto di Leonardo Sciascia, in cui Volonté, anch'egli alla sua ultima apparizione per un film italiano, offre una grande prova d'attore, geniale nell'arte del sottrarre e nel mimare lo stesso Sciascia con allusiva sottigliezza, muovendosi su una sceneggiatura fedelissima al testo dello scrittore siciliano. Chiuderanno la retrospettiva La classe operaia va in paradiso di Elio Petri e Cristo si è fermato ad Eboli di Francesco Rosi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Atro importante appuntamento è rappresentato dall'omaggio a Bernardo Bertolucci, con la proiezione dei film Prima della rivoluzione e The Dreamers.


Ospite del festival sarà anche il regista Paolo Benvenuti per parlare del suo Segreti di Stato sugli eventi riguardanti il processo alla banda di Salvatore Giuliano che seguì alla strage di Portella della Ginestra.


Il programma del Tagliacozzo Film Festival offre, inoltre, una selezione di circa 30 opere cinematografiche opportunamente divise in sezioni. La sezione Viaggio in Italia sarà dedicata a Nico D'Alessandria, mentre per le tre giornate dedicate al cinema documentario, il 17, il 19 ed il 20 agosto a partire dalle 17.00 si annuncia la presenza della regista abruzzese Giovanna Di Lello, che al Cinema Vittoria presenta il suo John Fante. Profilo di scrittore, in concorso alla passata edizione del Festival dei Popoli, e l'ucraino Alexandr Balagura con, in anteprima, la sua ultima opera: Pausa italiana.


 


Oltre al cinema, il Tagliacozzo Film Festival si fa promotore di altre importanti iniziative. Il 4 agosto, alle 19.00 in piazza Argoli, lo scrittore e archeologo Augusto Palombini presenterà il suo romanzo Il cammino dell'imperatrice, un ritratto a tutto tondo dell'eccezionale personalità femminile di Teodora di Bisanzio in un mondo antico tutto al maschile. Ad affiancarlo ci sarà il prof. Angelo Guido Sabatini dell'Università Roma 2, che sarà presente anche l'8 agosto, alle 22.30 in piazza Argoli, per la presentazione del romanzo L'affondatore di gommoni, assieme all'autore Francesco De Filippo.


Info:


Tagliacozzo Film Festival


Tel.: 086366699 o al 3476538278,


www.tagliacozzofilmfestival.it,


tempomoderno@libero.it.


 


 


 


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array