CINEMA&FUMETTO

3-13 marzo, Udine-Gradisca

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
CINEMA & FUMETTO
AFFINITA’, DIFFERENZE, NUOVE INTERFERENZE
UDINE E GRADISCA
FILM FORUM
 
 
UDINE / GRADISCA, 3 – 13 MARZO 2008
 
 
DA “LITTLE NEMO” A SIN CITY, DA TEX WILLER A SPIDER MAN: DIECI GIORNI DI INCONTRI, PROIEZIONI, STAGE, PERCORSI ESPOSITIVI, NUOVE PUBBLICAZIONI, STUDI E PREMI DI SCRITTURA SUL CINEMA.
E DAL 7 AL 13 MARZO, A GRADISCA, CINEMA & CONTMPORARY VISUAL ARTS CON ARTISTI COME PETER CAMPUS E MATHIAS MULLER
 
 
 
COMUNICATO STAMPA: CINEMA&FUMETTO 2008
 
Ultracententenari, praticamente coetanei, separati da una manciata di settimane nella data che sigla la loro nascita ufficiale, racchiusa fra la prima proiezione dei fratelli Lumière, nel dicembre 1895, e la pubblicazione di “The Yellow Kid” sul New York World, nel febbraio 1896: cinema e fumetto sono arti da sempre accostate, messe a confronto, accomunate per una sorta di affinità elettiva. Certamente per quella originale cifra espressiva che ne rappresenta il peculiare trait d’union, e che si traduce nel racconto di storie e personaggi attraverso una sequenza di immagini. Proprio alle molteplici contiguità fra cinema e fumetto ed alle suggestive ipotesi di evoluzione e interazione futura è dedicata l’edizione 2008 dell’Udine e Gradisca Film Forum, “Cinema & Fumetto. Affinità, differenze, nuove interferenze”, in programma dal 3 al 13 marzo, per iniziativa dell’Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali, in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione CRUP, il Ministero per i Beni Culturali – Direzione Generale per il cinema ed altri enti, per la direzione artistica del docente di storia e critica del cinema Leonardo Quaresima.
 
UDINE – IL CONVEGNO DI STUDI SU CINEMA&FUMETTO
La manifestazione, giunta quest’anno alla XV edizione, ruota intorno al prestigioso convegno su “Cinema e fumetto. Affinità, differenze, nuove interferenze” che, dal 3 al 6 marzo, nelle sedi dell’ateneo udinese di Palazzo Antonini – Sala Convegni e Palazzo Caselli – Sala Tiepolo (ore 9.30 – 19, ingresso aperto al pubblico), vedrà a confronto una sessantina circa di esperti e studiosi fra i più noti del settore a livello mondiale, con l’obiettivo di indagare le dinamiche di scambio e di reciproca influenza tra cinema e fumetto, spaziando dalle loro origini alla fine dell’Ottocento fino all’epoca digitale e multimediale contemporanea: da “Little Nemo a “Sin City”, dunque, passando per “Tex Willer”, “Spider Man”, “Batman” e gli innumerevoli altri esempi di contaminazioni, trascrizioni e reciproche evocazioni che schiudono le due forme di comunicazione artistica. Fra i relatori coinvolti nel convegno si avvicenderanno esperti autorevolissimi, come i saggisti Sergio Brancato e Gino Frezza (Università di Salerno), Enrico Fornaroli (Accademia Belle Arti di Bologna), gli autori e docenti Pierre Fresnault-Deruelle (Université Paris I), Thierry Smolderen (Ecole Européenne Supérieure des Arts et Technologies de l’Image, Angoulême), André Gaudreault (Université de Montréal), François Albera (Université de Lausanne), Scott McLeod (Stati Uniti), Benoît Peeters (Belgio), Franco La Polla (Università di Bologna), già curatore della Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Roger Odin e Pierre Sorlin(Université Paris III), lo sceneggiatore e saggista Luca Raffaelli, direttore artistico di manifestazioni dedicate al fumetto e cinema d'animazione, e come Roberto Perpignani, responsabile di montaggio per film di grandissimo successo, fra i quali Ultimo Tango a Parigi di Bertolucci e l’ultimo film dei fratelli Taviani, La masseria delle allodole.
In allegato il programma integrale dei lavori del convegno
 
UDINE – PROIEZIONI AL VISIONARIO, PREMIO LIMINA PER LA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA, MOSTRA A CURA DI STEFANO RICCI
Accanto al convegno, la XV edizione dell’ Udine e Gradisca Film Forum prevede numerose altre sezioni, prima fra tutte quella serale di PROIEZIONI, in programma dal 3 al 5 marzo al Cinema Visionario (Udine, via Asquini, dalle ore 21.00 con ingresso libero), dedicate naturalmente al rapporto del fumetto con il cinema, dalle origini alla modernità. Nel corso delle tre serate di “movie&comics” saranno presentate rare pellicole, provenienti da archivi di tutta Europa, con una selezione di cinema delle origini ispirato all’illustrazione e alle strisce quotidiane, con opere di Edwin S. Porter e Windsor McCay, oltre a classici come le opere di Tofano (l’inventore del “Signor Bonaventura”), a film sperimentali e ad opere cinematografiche moderne ispirate al fumetto. La collaborazione con importanti cineteche nazionali e internazionali consentirà di proiettare opere cinematografiche difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali. Di seguito il calendario delle proiezioni:
Lunedì 3 marzo
Winsor McCay, the Famous Cartoonist of the N.Y. Herald and His Moving Comics
Little Nemo (1911, 10')
How A Mosquito Operates (1912, 12')
Gertie the Dinosaur (1914, 6')
The Sinking Of The Lusitania (1918, 12')
The Centaurs (1918-21, 7')
Gertie On Tour (1918-21, 7')
Flip's Circus (1918-21, 8')
Bug Vaudeville (1921, 11')
The Pet (1921, 12')
The Flying House (1921, 11')
Martedì 4 marzo
Pop!
Kdo chce zabit jessii (Václav Vorlícek, 1966, 80')
Mercoledì 5 marzo
Italian Underground
L'incompiuta (P. Bargellini, 1965, 15')
La striscia (P. Bargellini, 1966, 10')
Estratti da Erinnerung an die Zukunft (Rushes) (P. Bargellini, 1970, 12')
Diabolik (M. Bava, 1966, 101')
 
Contestualmente ai lavori del convegno, nella giornata di martedì 4 marzo, nella Sala Convegni, Palazzo Antonimi è in programma L’ASSEGNAZIONE DEL VI PREMIO “LIMINA” PER LIBRI DI CINEMA ITALIANI E INTERNAZIONALI PUBBLICATI NEL 2007. I Premi Limina sono organizzati sotto l’egida della CUC – Consulta Universitaria del Cinema, l’Associazione che riunisce i docenti di cinema delle università italiane. Il premio per il miglior libro di cinema italiano nel corso dell’edizione 2007 è andato a Pietro Ingrao per “Mi sono molto divertito Scritti sul cinema (1936-2003)”. Il premio per il miglior libro di cinema internazionale era stato invece attribuito al britannico Thomas Elsaesser perEuropean Cinema. Face to Face with Hollywood” (Amsterdam UP, 2005). Sempre sul versante delle pubblicazioni legate alle Giornate di Studi sul Cinema di Udine, vanno segnalate la rivista internazionale “Cinema & Cie”, edita da Carocci, il cui 10° numero sarà presentato nel marzo 2008, e la rivista “Cinergie. Il cinema e le altre arti”, periodico a cura di una redazione di critici e studiosi dell’Università di Udine, in collaborazione con altri atenei italiani. E ancora, nel corso dell’edizione 2008 dell’ Udine e Gradisca Film Forum, sarà presentato il volume che raccoglie gli Atti del convegno 2007, edito Forum, intitolato “Le età del cinema. Criteri e modelli di periodizzazione”.
 
La manifestazione sarà integrata anche dal PERCORSO ESPOSITIVO allestito nell’Atrio di Palazzo Antonini – Università di Udine, per l’intera durata delle Giornate di Studi sul Cinema 2008: la MOSTRA, visitabile dalle 9.30 alle 19 tutti i giorni dal 3 al 13 marzo, è legata al corso di “FUMETTO E GRAFICA CONTEMPORANEA” che il disegnatore e illustratore STEFANO RICCI tiene presso il DAMS di Gorizia (Università degli Studi di Udine). In esposizione i disegni originali realizzati dagli studenti del corso nell’anno 2006-2007. Verrà inoltre presentato il volume che raccoglie tali disegni, al quale sarà allegato un DVD contenente le animazioni realizzate a partire dai disegni. Stefano Ricci, disegnatore, collabora con un vastissimo numero di testate periodiche italiane ed internazionali: "Linea d'ombra", "il manifesto", "Esquire", "Panorama", "Teléma", "Libération", "LesInrockuptibles", "Internazionale", "Lo Straniero", "Télérama", "L'Humanité", "La Repubblica" ecc …
 
VI MAGIS
GRADISCA INTERNATIONAL FILM STUDIES SPRING SCHOOL
“Cinema and Contemporary Visual Arts, III/Cinema Vanishing (In) Art?”
Gradisca d’Isonzo, 7-13 marzo 2008
 
Dal 7 al 13 marzo, il Film Forum 2008 si sposterà da Udine a Gradisca, per la VI Gradisca International Film Studies SPRING SCHOOL, una settimana di formazione organizzata nell’ambito di un progetto che coinvolge diverse università europee (Paris III, Amsterdam, Bochum, Bremen, Valencia, Lugano, Praga, Milano Cattolica, Pisa, Udine), legata all’International PhD Programme in “Cinema and Audiovisual” promosso dalle Università di Sorbonne Nouvelle-Paris III, Udine, Milano Cattolica e Pisa, e delle attività del gruppo di ricerca “Cinéma, art contemporain” promosso dall’Université Sorbonne Nouvelle-Paris III. La Spring School è rivolta a dottorandi e giovani ricercatori provenienti dalle università italiane ed europee (ogni anno ne vengono ospitati circa una quarantina). L’edizione 2008 della Spring School proseguirà il percorso di ricerca intrapreso nelle due ultime edizioni, dedicate a “Cinema and Contemporary Visual Arts”. Anche in questo caso, sono previsti interventi-lezioni di studiosi provenienti da università italiane, europee ed extra-europee. Inoltre, proseguendo il percorso di ricerca iniziato con il Convegno, la Scuola proporrà una serie di interventi sul rapporto tra cinema, fumetto e arti visive contemporanee.
Alla Spring School prendono parte anche artisti visivi contemporanei, chiamati a incontrare gli studenti (durante gli appuntamenti chiamati “Artist Talk”) e a presentare i propri lavori e creazioni (videoarte, installazioni, ecc.). Ogni serata della Scuola è occupata da proiezioni ed eventi/installazioni, mentre uno spazio all’interno del Palazzo Monte di Pietà di Gradisca (dove si svolgono i lavori) sarà dedicato a proiezioni/installazioni permanenti.
L’edizione 2008 della Spring School prevede anche una tavola rotonda dedicata ai film perduti (film di cui rimangono solo poche immagini e documenti), con la partecipazione di molti membri di cineteche e archivi cinematografici italiani ed europei. Sono in programma anche diverse proiezioni cinematografiche aperte al pubblico (Sala Bergamas di Gradisca, dalle ore 21.00 – 7/13 marzo 2008), con introduzione degli artisti o dei curatori d’arte contemporanea che hanno selezionato le opere. Fra gli artisti coinvolti nel progetto, presenti alle serate di proiezione: Peter Campus, riferimento storico internazionale per il personale sistema di restauro e conservazione dei suoi lavori in elettronica, storici e non e Mathias Muller, regista, fotografo, video artista e curatore indipendente, considerato uno dei maggiori talenti del cinema tedesco. E inoltre i fumettisti Dominique Bertail e Jean-Philippe Bramanti, oltre a Stefano Ricci, disegnatore, collaboratore per la stampa periodica e l'editoria in Italia e all'estero, direttore artistico di "Bianco e nero" rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, docente del corso di fumetto e grafica contemporanea al D.A.M.S. Gorizia, Università degli Studi di Udine.
 
E’ inoltre prevista un’esposizione di stampe cartonate di un centinaio di fotogrammi tratti dai film di famiglia della famiglia circense dei Togni, pellicole restaurate dal laboratorio La Camera Ottica del DAMS di Gorizia (Università degli Studi di Udine) e dall’associazione Home Movies di Bologna (e già utilizzate per una proiezione/installazione durante la passata edizione della Spring School).
 
INFORMAZIONI:
INFOTEL +39 0432 55 66 48
“CINEMA & FUMETTO. AFFINITÀ, DIFFERENZE, NUOVE INTERFERENZE”
 
a Udine dal 3 al 6 marzo 2008
 
sedi Convegno: Palazzo Antonini, Sala Convegni – Palazzo Caiselli, Sala Tiepolo
orari Convegno: dalle 9.30 alle 19, con pausa ore 13 – 15
 
sede mostra: Palazzo Antonini, atrio. Visitabile dalle 9.30 alle 19
 
sede proiezioni: Cinema Visionario, dal 3 al 5 marzo ore 21, ingresso libero
 
sede Premio Limina Carnica per libro sul cinema: Palazzo Antonini, Sala Convegni – assegnazione 4 marzo 2008
 
VI MAGIS GRADISCA INTERNATIONAL FILM STUDIES SPRING SCHOOL
a Gradisca dal 7 al 13 marzo 2008
sedi Convegno: Palazzo Monte di Pietà di Gradisca, per operatori
sede proiezioni: Sala Bergamas Gradisca, dal 7 al 13 marzo ore 21, ingresso libero
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array