-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI
-------------------------------------------------------
Venerdì 13 MARZO 2009
SalaGrande – 19.45-22.00 GRAN TORINO di Clint Eastwood … La Ford Gran Torino del titolo è solo una pretesto, l’oggetto che innesca la serie di eventi che travolgeranno, cambiandolo radicalmente , il reduce di guerra Wall Kowalsky (Clint Eastwood), che si ritrova per vicini di casa una famiglia di coreani, un popolo che la guerra combattuta per il proprio paese gli ha fatto odiare. Clint Eastwood torna alla realtà americana odierna, quella fatta di sobborghi e periferie, di contrasti razziali e di solitudine, di scontro tra generazioni, e questa volta oltre che nella usuale veste di regista, Eastwood si cimenta nuovamente e forse per l’ultima volta nella recitazione…
SalaPasolini – 17.30-19.30 THE WRESTLER di Darren Aronofsky … Una pellicola, dallo straordinario impatto emotivo e narrativo, che ci regala un protagonista su tutti, in una prova maiuscola, forse la più alta della sua carriera. Già quel Mickey Rourke… la sua interpretazione è davvero potente, sincera, commovente, perfetta… Aronofsky, con un’intelligenza che avevamo visto solo in Pi Greco, fa la scelta giusta e si concentra sul suo protagonista, seguendolo da dietro, da lato e da davanti, non mollandolo mai sempre e solo intorno a lui e in funzione sua… Leone d'Oro alla Mostra di Venezia 2008.
SalaPasolini – 21.30 GIULIA NON ESCE LA SERA di Giuseppe Piccioni … Guido è uno scrittore di successo. Mentre è alle prese con gli impegni che la candidatura del suo romanzo comporta, inizia a frequentare una piscina e decide di imparare a nuotare, realizzando così un desiderio che coltivava da tempo. Lì incontra Giulia, una donna molto affascinante, soprattutto quando è nel suo elemento: l’acqua. Tra Guido e Giulia nasce una relazione che da subito però rivela delle zone d’ombra. Perché Giulia nasconde un segreto, e un passato misterioso… il nuovo film di Giuseppe Piccioni è interpretato da Valerio Mastandrea e Valeria Golino.
SalaTotò – 17.00-19.00-21.00 L'ONDA di Dennis Gansel .. ambientato nella Germania odierna, in una scuola superiore qualsiasi di una qualsiasi città. Durante una settimana "a tema", il professor Reiner Wenger deve gestire un seminario sull'autocrazia… vestiranno tutti alla stessa maniera, sperimenteranno forme di collaborazione. Giorno dopo giorno il gruppo, che si è dato il nome di "Onda", cresce di numero grazie alla defezione degli studenti da altri seminari, per unirsi a quello di Reiner, inventa un "saluto" para-nazista… L'onda è un film coinvolgente sul piano spettacolare, serio e acuto nel trattamento della materia. Centra in pieno il nocciolo della genesi dei regimi; più che una precisa ideologia, dei simboli di appartenenza: un nome, un' uniforme, un simbolo, un saluto (qui manca solo un inno)… il film è duro, efficace e merita senz'altro la visita …
ZANCANARO/Sacile – 19.30-21.30 I LOVE SHOPPING di P.J. Hogan … Gli americani amano sentirsi in debito. Rebecca Bloomwood (Isla Fisher) è così succube del canto dei manichini dei negozi di abbigliamento che presto parteciperà a riunioni con altri drogati di consumismo… I Love Shopping di P.J. Hogan (autore dell'esilarante Il matrimonio del mio miglior amico) non ama le virgole, solo i punti esclamativi. Eppur si muore. Dalle risate. Grazie ai genitori tirchi di lei e grazie all'affetto che misteriosamente si prova per le incredibili scemenze di Rebecca, una scatenata Isla Fischer vera bomba sexy con contorno d'allegria. È la fidanzata di Sacha Baron Cohen, alias Borat. Coppia esplosiva…
Sabato 14 MARZO 2009
SalaGrande – 17.30-19.45-22.00 GRAN TORINO di Clint Eastwood … La Ford Gran Torino del titolo è solo una pretesto, l’oggetto che innesca la serie di eventi che travolgeranno, cambiandolo radicalmente , il reduce di guerra Wall Kowalsky (Clint Eastwood), che si ritrova per vicini di casa una famiglia di coreani, un popolo che la guerra combattuta per il proprio paese gli ha fatto odiare. Clint Eastwood torna alla realtà americana odierna, quella fatta di sobborghi e periferie, di contrasti razziali e di solitudine, di scontro tra generazioni, e questa volta oltre che nella usuale veste di regista, Eastwood si cimenta nuovamente e forse per l’ultima volta nella recitazione…
SalaPasolini – 17.15 LISSY-PRINCIPESSA ALLA RISCOSSA di Michael Herbig … arriva finalmente un cartone animato raro, sardonico e ribaldo, senza nulla di melenso o educativo… è infatti una parodia della trilogia della principessa Sissi e del suo mondo manierato: valzer, merletti, amati cavalli e cani, composti battibecchi di Corte, sentimentalismo. In questo film però a un certo punto la principessa viene rapita da uno scimmione che la fa divertire, le fa capire cos'è la vera vita. Gag, doppi sensi, scherzacci, battutacce… ma fa ridere… il disegno coerente alla storia è piuttosto buono; il cartoon sfacciato è anche divertente …
SalaPasolini – 19.30 GIULIA NON ESCE LA SERA di Giuseppe Piccioni … Guido è uno scrittore di successo. Mentre è alle prese con gli impegni che la candidatura del suo romanzo comporta, inizia a frequentare una piscina e decide di imparare a nuotare, realizzando così un desiderio che coltivava da tempo. Lì incontra Giulia, una donna molto affascinante, soprattutto quando è nel suo elemento: l’acqua. Tra Guido e Giulia nasce una relazione che da subito però rivela delle zone d’ombra. Perché Giulia nasconde un segreto, e un passato misterioso… il nuovo film di Giuseppe Piccioni è interpretato da Valerio Mastandrea e Valeria Golino.
SalaPasolini – 21.30 THE WRESTLER di Darren Aronofsky … Una pellicola, dallo straordinario impatto emotivo e narrativo, che ci regala un protagonista su tutti, in una prova maiuscola, forse la più alta della sua carriera. Già quel Mickey Rourke… la sua interpretazione è davvero potente, sincera, commovente, perfetta… Aronofsky, con un’intelligenza che avevamo visto solo in Pi Greco, fa la scelta giusta e si concentra sul suo protagonista, seguendolo da dietro, da lato e da davanti, non mollandolo mai sempre e solo intorno a lui e in funzione sua… Leone d'Oro alla Mostra di Venezia 2008.
SalaTotò – 17.00-19.00-21.00 L'ONDA di Dennis Gansel .. ambientato nella Germania odierna, in una scuola superiore qualsiasi di una qualsiasi città. Durante una settimana "a tema", il professor Reiner Wenger deve gestire un seminario sull'autocrazia… vestiranno tutti alla stessa maniera, sperimenteranno forme di collaborazione. Giorno dopo giorno il gruppo, che si è dato il nome di "Onda", cresce di numero grazie alla defezione degli studenti da altri seminari, per unirsi a quello di Reiner, inventa un "saluto" para-nazista… L'onda è un film coinvolgente sul piano spettacolare, serio e acuto nel trattamento della materia. Centra in pieno il nocciolo della genesi dei regimi; più che una precisa ideologia, dei simboli di appartenenza: un nome, un' uniforme, un simbolo, un saluto (qui manca solo un inno)… il film è duro, efficace e merita senz'altro la visita …
ZANCANARO/Sacile – 17.30-19.30-21.30 I LOVE SHOPPING di P.J. Hogan … Gli americani amano sentirsi in debito. Rebecca Bloomwood (Isla Fisher) è così succube del canto dei manichini dei negozi di abbigliamento che presto parteciperà a riunioni con altri drogati di consumismo… I Love Shopping di P.J. Hogan (autore dell'esilarante Il matrimonio del mio miglior amico) non ama le virgole, solo i punti esclamativi. Eppur si muore. Dalle risate. Grazie ai genitori tirchi di lei e grazie all'affetto che misteriosamente si prova per le incredibili scemenze di Rebecca, una scatenata Isla Fischer vera bomba sexy con contorno d'allegria. È la fidanzata di Sacha Baron Cohen, alias Borat. Coppia esplosiva…
Domenica 15 MARZO 2009
SalaGrande – 15.15-17.30-19.45-22.00 GRAN TORINO di Clint Eastwood … La Ford Gran Torino del titolo è solo una pretesto, l’oggetto che innesca la serie di eventi che travolgeranno, cambiandolo radicalmente , il reduce di guerra Wall Kowalsky (Clint Eastwood), che si ritrova per vicini di casa una famiglia di coreani, un popolo che la guerra combattuta per il proprio paese gli ha fatto odiare. Clint Eastwood torna alla realtà americana odierna, quella fatta di sobborghi e periferie, di contrasti razziali e di solitudine, di scontro tra generazioni, e questa volta oltre che nella usuale veste di regista, Eastwood si cimenta nuovamente e forse per l’ultima volta nella recitazione…
SalaPasolini – 15.30 LISSY-PRINCIPESSA ALLA RISCOSSA di Michael Herbig … arriva finalmente un cartone animato raro, sardonico e ribaldo, senza nulla di melenso o educativo… è infatti una parodia della trilogia della principessa Sissi e del suo mondo manierato: valzer, merletti, amati cavalli e cani, composti battibecchi di Corte, sentimentalismo. In questo film però a un certo punto la principessa viene rapita da uno scimmione che la fa divertire, le fa capire cos'è la vera vita. Gag, doppi sensi, scherzacci, battutacce… ma fa ridere… il disegno coerente alla storia è piuttosto buono; il cartoon sfacciato è anche divertente …
SalaPasolini – 17.30 GIULIA NON ESCE LA SERA di Giuseppe Piccioni … Guido è uno scrittore di successo. Mentre è alle prese con gli impegni che la candidatura del suo romanzo comporta, inizia a frequentare una piscina e decide di imparare a nuotare, realizzando così un desiderio che coltivava da tempo. Lì incontra Giulia, una donna molto affascinante, soprattutto quando è nel suo elemento: l’acqua. Tra Guido e Giulia nasce una relazione che da subito però rivela delle zone d’ombra. Perché Giulia nasconde un segreto, e un passato misterioso… il nuovo film di Giuseppe Piccioni è interpretato da Valerio Mastandrea e Valeria Golino.
SalaPasolini – 19.30-21.30 THE WRESTLER di Darren Aronofsky … Una pellicola, dallo straordinario impatto emotivo e narrativo, che ci regala un protagonista su tutti, in una prova maiuscola, forse la più alta della sua carriera. Già quel Mickey Rourke… la sua interpretazione è davvero potente, sincera, commovente, perfetta… Aronofsky, con un’intelligenza che avevamo visto solo in Pi Greco, fa la scelta giusta e si concentra sul suo protagonista, seguendolo da dietro, da lato e da davanti, non mollandolo mai sempre e solo intorno a lui e in funzione sua… Leone d'Oro alla Mostra di Venezia 2008.
SalaTotò – 15.00-17.00-19.00-21.00 L'ONDA di Dennis Gansel .. ambientato nella Germania odierna, in una scuola superiore qualsiasi di una qualsiasi città. Durante una settimana "a tema", il professor Reiner Wenger deve gestire un seminario sull'autocrazia… vestiranno tutti alla stessa maniera, sperimenteranno forme di collaborazione. Giorno dopo giorno il gruppo, che si è dato il nome di "Onda", cresce di numero grazie alla defezione degli studenti da altri seminari, per unirsi a quello di Reiner, inventa un "saluto" para-nazista… L'onda è un film coinvolgente sul piano spettacolare, serio e acuto nel trattamento della materia. Centra in pieno il nocciolo della genesi dei regimi; più che una precisa ideologia, dei simboli di appartenenza: un nome, un' uniforme, un simbolo, un saluto (qui manca solo un inno)… il film è duro, efficace e merita senz'altro la visita …
ZANCANARO/Sacile – 15.30-17.30-19.30-21.30 I LOVE SHOPPING di P.J. Hogan … Gli americani amano sentirsi in debito. Rebecca Bloomwood (Isla Fisher) è così succube del canto dei manichini dei negozi di abbigliamento che presto parteciperà a riunioni con altri drogati di consumismo… I Love Shopping di P.J. Hogan (autore dell'esilarante Il matrimonio del mio miglior amico) non ama le virgole, solo i punti esclamativi. Eppur si muore. Dalle risate. Grazie ai genitori tirchi di lei e grazie all'affetto che misteriosamente si prova per le incredibili scemenze di Rebecca, una scatenata Isla Fischer vera bomba sexy con contorno d'allegria. È la fidanzata di Sacha Baron Cohen, alias Borat. Coppia esplosiva…
Lunedì 16 MARZO 2009
SalaGrande – 19.45-22.00 GRAN TORINO di Clint Eastwood … La Ford Gran Torino del titolo è solo una pretesto, l’oggetto che innesca la serie di eventi che travolgeranno, cambiandolo radicalmente , il reduce di guerra Wall Kowalsky (Clint Eastwood), che si ritrova per vicini di casa una famiglia di coreani, un popolo che la guerra combattuta per il proprio paese gli ha fatto odiare. Clint Eastwood torna alla realtà americana odierna, quella fatta di sobborghi e periferie, di contrasti razziali e di solitudine, di scontro tra generazioni, e questa volta oltre che nella usuale veste di regista, Eastwood si cimenta nuovamente e forse per l’ultima volta nella recitazione…
SalaPasolini – 17.30-19.30 THE WRESTLER di Darren Aronofsky … Una pellicola, dallo straordinario impatto emotivo e narrativo, che ci regala un protagonista su tutti, in una prova maiuscola, forse la più alta della sua carriera. Già quel Mickey Rourke… la sua interpretazione è davvero potente, sincera, commovente, perfetta… Aronofsky, con un’intelligenza che avevamo visto solo in Pi Greco, fa la scelta giusta e si concentra sul suo protagonista, seguendolo da dietro, da lato e da davanti, non mollandolo mai sempre e solo intorno a lui e in funzione sua… Leone d'Oro alla Mostra di Venezia 2008.
SalaPasolini – 21.30 GIULIA NON ESCE LA SERA di Giuseppe Piccioni … Guido è uno scrittore di successo. Mentre è alle prese con gli impegni che la candidatura del suo romanzo comporta, inizia a frequentare una piscina e decide di imparare a nuotare, realizzando così un desiderio che coltivava da tempo. Lì incontra Giulia, una donna molto affascinante, soprattutto quando è nel suo elemento: l’acqua. Tra Guido e Giulia nasce una relazione che da subito però rivela delle zone d’ombra. Perché Giulia nasconde un segreto, e un passato misterioso… il nuovo film di Giuseppe Piccioni è interpretato da Valerio Mastandrea e Valeria Golino.
SalaTotò – 17.00-19.00-21.00 L'ONDA di Dennis Gansel .. ambientato nella Germania odierna, in una scuola superiore qualsiasi di una qualsiasi città. Durante una settimana "a tema", il professor Reiner Wenger deve gestire un seminario sull'autocrazia… vestiranno tutti alla stessa maniera, sperimenteranno forme di collaborazione. Giorno dopo giorno il gruppo, che si è dato il nome di "Onda", cresce di numero grazie alla defezione degli studenti da altri seminari, per unirsi a quello di Reiner, inventa un "saluto" para-nazista… L'onda è un film coinvolgente sul piano spettacolare, serio e acuto nel trattamento della materia. Centra in pieno il nocciolo della genesi dei regimi; più che una precisa ideologia, dei simboli di appartenenza: un nome, un' uniforme, un simbolo, un saluto (qui manca solo un inno)… il film è duro, efficace e merita senz'altro la visita ….
Martedì 17 MARZO 2009
SalaGrande – 19.45-22.00 GRAN TORINO di Clint Eastwood … La Ford Gran Torino del titolo è solo una pretesto, l’oggetto che innesca la serie di eventi che travolgeranno, cambiandolo radicalmente , il reduce di guerra Wall Kowalsky (Clint Eastwood), che si ritrova per vicini di casa una famiglia di coreani, un popolo che la guerra combattuta per il proprio paese gli ha fatto odiare. Clint Eastwood torna alla realtà americana odierna, quella fatta di sobborghi e periferie, di contrasti razziali e di solitudine, di scontro tra generazioni, e questa volta oltre che nella usuale veste di regista, Eastwood si cimenta nuovamente e forse per l’ultima volta nella recitazione…
SalaPasolini – 17.15-19.30-21.45 KATYN di Andrzej Wajda …le dolenti memorie delle convergenti invasioni nazi-comuniste della Polonia tra il '40 e il '45. Basterebbe la sequenza iniziale che sintetizza in modo geniale un evento assurdo: l'incrociarsi di due colonne, i profughi dell'est che fuggono i russi e quelli dell'ovest incalzati dai tedeschi… Nel film la tragedia è rivissuta dal punto di vista delle donne in attesa: la moglie del capitano Andrzej, la cui mater dolorosa è incarnata dalla grande tragica Maja Komorowska; la consorte di un generale; una novella Antigone che vuol seppellire il fratello ufficiale dell' aviazione… Solenne come un oratorio e insieme schietto come un racconto di vita, Katyn dovrebbe costituire una visita d'obbligo…
SalaTotò – 17.00-19.00 L'ONDA di Dennis Gansel .. ambientato nella Germania odierna, in una scuola superiore qualsiasi di una qualsiasi città. Durante una settimana "a tema", il professor Reiner Wenger deve gestire un seminario sull'autocrazia… vestiranno tutti alla stessa maniera, sperimenteranno forme di collaborazione. Giorno dopo giorno il gruppo, che si è dato il nome di "Onda", cresce di numero grazie alla defezione degli studenti da altri seminari, per unirsi a quello di Reiner, inventa un "saluto" para-nazista… L'onda è un film coinvolgente sul piano spettacolare, serio e acuto nel trattamento della materia. Centra in pieno il nocciolo della genesi dei regimi; più che una precisa ideologia, dei simboli di appartenenza: un nome, un' uniforme, un simbolo, un saluto (qui manca solo un inno)… il film è duro, efficace e merita senz'altro la visita …
SalaTotò – 21.00 Aspettando Dedica PAUL AUSTER CONFIDENTIAL di Guy Seligmann e Gérard De Cortanze. Dur. 134’ versione originale inglese/francese con sottotioli in inglese ..Il documentario è un incontro con lo scrittore nella sua città, New York, dove parla liberamente della sua infanzia, del baseball, dei suoi viaggi, dell'influenza della sua città nelle sue opere, il suo amore per Parigi, il suo percorso di formazione e i momenti salienti della sua vita. Ascolteremo anche la testimonianza di Siri Hustvedt, seconda moglie di Auster, anche lei scrittrice, si è imposta al pubblico mondiale con Quello che ho amato, un libro intenso e drammatico. Lla giusta maniera per conoscere meglio Paul Auster prima del suo arrivo a Pordenone …
Mercoledì 18 MARZO 2009
SalaGrande – 19.45-22.00 GRAN TORINO di Clint Eastwood … La Ford Gran Torino del titolo è solo una pretesto, l’oggetto che innesca la serie di eventi che travolgeranno, cambiandolo radicalmente , il reduce di guerra Wall Kowalsky (Clint Eastwood), che si ritrova per vicini di casa una famiglia di coreani, un popolo che la guerra combattuta per il proprio paese gli ha fatto odiare. Clint Eastwood torna alla realtà americana odierna, quella fatta di sobborghi e periferie, di contrasti razziali e di solitudine, di scontro tra generazioni, e questa volta oltre che nella usuale veste di regista, Eastwood si cimenta nuovamente e forse per l’ultima volta nella recitazione…
SalaPasolini – 17.15-19.30-21.45 KATYN di Andrzej Wajda …le dolenti memorie delle convergenti invasioni nazi-comuniste della Polonia tra il '40 e il '45. Basterebbe la sequenza iniziale che sintetizza in modo geniale un evento assurdo: l'incrociarsi di due colonne, i profughi dell'est che fuggono i russi e quelli dell'ovest incalzati dai tedeschi… Nel film la tragedia è rivissuta dal punto di vista delle donne in attesa: la moglie del capitano Andrzej, la cui mater dolorosa è incarnata dalla grande tragica Maja Komorowska; la consorte di un generale; una novella Antigone che vuol seppellire il fratello ufficiale dell' aviazione… Solenne come un oratorio e insieme schietto come un racconto di vita, Katyn dovrebbe costituire una visita d'obbligo…
SalaTotò – 17.00-19.00-21.00 L'ONDA di Dennis Gansel .. ambientato nella Germania odierna, in una scuola superiore qualsiasi di una qualsiasi città. Durante una settimana "a tema", il professor Reiner Wenger deve gestire un seminario sull'autocrazia… vestiranno tutti alla stessa maniera, sperimenteranno forme di collaborazione. Giorno dopo giorno il gruppo, che si è dato il nome di "Onda", cresce di numero grazie alla defezione degli studenti da altri seminari, per unirsi a quello di Reiner, inventa un "saluto" para-nazista… L'onda è un film coinvolgente sul piano spettacolare, serio e acuto nel trattamento della materia. Centra in pieno il nocciolo della genesi dei regimi; più che una precisa ideologia, dei simboli di appartenenza: un nome, un' uniforme, un simbolo, un saluto (qui manca solo un inno)… il film è duro, efficace e merita senz'altro la visita …
Giovedì 19 MARZO 2009
SalaGrande – riposo
SalaPasolini – 17.15-19.30-21.45 KATYN di Andrzej Wajda …le dolenti memorie delle convergenti invasioni nazi-comuniste della Polonia tra il '40 e il '45. Basterebbe la sequenza iniziale che sintetizza in modo geniale un evento assurdo: l'incrociarsi di due colonne, i profughi dell'est che fuggono i russi e quelli dell'ovest incalzati dai tedeschi… Nel film la tragedia è rivissuta dal punto di vista delle donne in attesa: la moglie del capitano Andrzej, la cui mater dolorosa è incarnata dalla grande tragica Maja Komorowska; la consorte di un generale; una novella Antigone che vuol seppellire il fratello ufficiale dell' aviazione… Solenne come un oratorio e insieme schietto come un racconto di vita, Katyn dovrebbe costituire una visita d'obbligo…
SalaTotò – 16.45-19.00-21.15 GRAN TORINO di Clint Eastwood … La Ford Gran Torino del titolo è solo una pretesto, l’oggetto che innesca la serie di eventi che travolgeranno, cambiandolo radicalmente , il reduce di guerra Wall Kowalsky (Clint Eastwood), che si ritrova per vicini di casa una famiglia di coreani, un popolo che la guerra combattuta per il proprio paese gli ha fatto odiare. Clint Eastwood torna alla realtà americana odierna, quella fatta di sobborghi e periferie, di contrasti razziali e di solitudine, di scontro tra generazioni, e questa volta oltre che nella usuale veste di regista, Eastwood si cimenta nuovamente e forse per l’ultima volta nella recitazione… …
Cinemazero/Ufficio Stampa
Piazza della Motta-exConvento S.Francesco
33170 Pordenone
tel. 0434.520404 – fax 0434.522603
e-mail: ufficiostampa@cinemazero.it
http://www.cinemazero.it
--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi
--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!
----------------------------