"CinEuropa" 2004.

E' in corso in questi giorni a Napoli – fino a sabato 3 aprile – un'interessante iniziativa interamente dedicata al cinema europeo: si tratta di "CinEuropa", organizzata dalla neonata Agenzia Metropolitana per la Cultura della Provincia di Napoli (diretta da Gillo Pontecorvo) in collaborazione con la Féra (Fédération Européenne des Réalisateurs de l'Audiovisuel, che rappresenta più di 11.000 registi europei riuniti in 32 Associazioni), il Comune di Napoli e la Regione Campania.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il festival riprende lo storico marchio attivo anni fa in Toscana e, per la sua prima edizione campana, sceglie di omaggiare François Truffaut nell'anno del ventennale della scomparsa (21 ottobre 1984). Lo fa attraverso un ciclo di proiezioni di tutti i suoi film e con la pubblicazione di un volume con molti inediti curato dal direttore artistico di "CinEuropa", Aldo Tassone, tra i massimi esperti italiani di cinema francese e dell'opera di Truffaut. Dopo Napoli, l'omaggio allo straordinario e compianto autore transalpino diventerà itinerante e toccherà molte altre città italiane.


Nel cartellone di "CinEuropa", poi, c'è spazio anche per mostre fotografiche, incontri e convegni. Prendendo spunto dalle origini di Truffaut nelle periferie parigine, infatti, il festival ha stipulato un accordo con Bercy (XII Circoscrizione di Parigi) e realizzato una doppia mostra fotografica sulla periferia napoletana e quella parigina, mettendo a confronto Ponticelli e Bercy grazie agli scatti di Luciano Ferrara (sue le dodici gigantografie montate sulle facciate dei palazzi del quartiere partenopeo per un mese, come vero e proprio arredo urbano) e di Daniélle Dainelli dell'Agenzia Contrasto. Infine, tra il 3 e il 5 aprile sono in programma convegni internazionali sulle trasformazioni urbane e le relazioni sociali e sulle politiche cinematografiche pubbliche nell'Unione Europea, con attenzione particolare alla circolazione dei film europei e alle differenze culturali.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array