Circeo Film Festival
Dal 1° al 3 luglio
In gara per il Polpo d’Oro “L’uomo fiammifero”, “5 (Cinque)” e “Into Paradiso”
Circeo Film Festival, il terzetto dei finalisti
La fase finale in programma l’1, 2 e 3 luglio nel centro storico con serate di musica, spettacolo, danza e comicità. Presenti volti noti del mondo del cinema.
“L’uomo fiammifero” di Marco Chiarini, “5 (Cinque)” di Francesco Maria Dominedò e “Into Paradiso” di Paola Randi. Sono i tre lungometraggi scelti dal pubblico che approdano alla fase finale del Circeo Film Festival, in programma l’1, 2 e 3 luglio nel centro storico di San Felice. Nella categoria dei corti l’hanno spuntata “Al servizio del cliente” di Beppe Tufarulo, “Cuore di clown” di Paolo Zucca, e “Il lucchetto” di Ettore Nicoletti.
Le opere verranno proiettate durante le tre serate dell’evento, che sarà presentato da una madrina d’eccezione, la showgirl Matilde Brandi. Sul palco, allestito in piazza Vittorio Veneto, si alterneranno momenti di danza, comicità e di grande musica, come l’atteso concerto, nella serata inaugurale, del pluripremiato compositore Louis Siciliano.
Spazio anche alla rassegna cinematografica “Circeo protagonista”, un omaggio al promontorio fonte di ispirazione per i registi, che ospiterà tre film girati almeno in parte a San Felice. Sarà presentato, inoltre, il documentario promozionale “Circeo terra da Oscar” diretto da Carmen Siciliano. Le proiezioni si terranno sia in piazza Vittorio Veneto che nei cinema Anna Magnani ed Arena Vittoria.
Durante la kermesse, oltre gli autori delle pellicole in concorso, saranno presenti nomi noti del cinema e dello spettacolo come Alessandro Preziosi, Matteo Branciamore, Giada De Blanck, Niccolò Senni e Giampiero Judica.
A decretare il vincitore assoluto di ogni categoria, la giuria presieduta dal regista Paolo Genovese e composta da Bruno Altissimi, Massimiliano Bruno, Tilde Corsi e Massimo Gemini. Oltre al riconoscimento per il migliore attore e la migliore attrice, sarà assegnato al miglior film e al miglior corto il premio “Marco Belardi per Lotus Production” che consisterà in una somma di denaro.
E ancora, nei tre giorni del festival, il centro storico ospiterà una personale del “fotografo delle dive” Bruno Oliviero, con gli scatti più belli della sua straordinaria carriera.
La manifestazione è organizzata da Pro Loco, Comune di San Felice Circeo, A.G.P.C. (Associazione giovani produttori cinematografici) con il patrocinio e il contributo del Ministero della Gioventù.
Salve solo per mettervi a conoscenza del fatto che la proloco e il comune del Circeo dopo i mancati pagamenti dell’edizione 2010 a noi organizzatori del circeo film festival, hanno letteralmente rubato idea, sito, logo del suddetto festival per l’edizione 2011
Claudia Gerini