Città Novecento, di Dario Biello

Città Novecento ricostruisce la storia e l’evoluzione dell’Italia nel novecento tramite la cittadina di Colleferro che fa da collante per testimonianze e video d’archivio

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il docufilm Città Novecento, presentato durante la scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma darà inizio prossimamente a una serie tv. Questo episodio pilota mette al centro la cittadina di Colleferro e si distingue per la commistione di materiali d’archivio, testimonianze e da un girato che ricostruisce le origini della città. La città laziale ha iniziato a svilupparsi in modo concreto nel Novecento grazie al notevole contributo di Riccardo Morandi, un ingegnere a cui è stata commissionata la realizzazione del centro urbano di Colleferro in epoca fascista con le sue operazioni di bonifica. La diatriba sul fatto che Morandi fosse un ingegnere o un architetto anima le testimonianze del breve docufilm, ma è opinione unilateralmente condivisa che fosse u del tutto avulso dalle logiche scientifiche della progettualità. L’anima spiccatamente artistica che lo caratterizzava gli permetteva di distaccarsi da una visione puramente logica dell’urbanistica.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Città Novecento vanta una serie di testimonianze che non si riferiscono esclusivamente alla figura di Morandi, ma descrivono la convulsa storia italiana del Novecento. A partire dallo scrittore Antonio Pennacchi che distingue tra città divenuta e città fondata, il docufilm fa anche una certa pedagogia nazionale educando gli spettatori. Grazie anche al contributo di Massimo Cacciari si arriva a parlare di una forma di capitalismo che ha permesso la nascita di Colleferro completamente opposto rispetto a quello attuale molto più fluido e dinamico. La nascita urbanistica della città moderna ha potuto beneficiare di un capitalismo in cui la figura dell’imprenditore ha assunto le forme di un padre-padrone che assicurava un sistema assicurativo per i propri operai e dipendenti. Un tipo di organizzazione distante anni luce dalla sempre più scarsa attitudine degli imprenditori di oggi ad assicurare un certo grado di sicurezza sul lavoro a favore, invece, del perseguimento degli interessi di mercato. L’originalità di Colleferro è consistita anche sulla forte organicità che l’ha resa quasi un sistema a se stante e indipendente dal resto dello Stato italiano. La novecentesca storia italiana viene quindi messa a fuoco anche sotto il profilo politico ed economico con un certo grado di nostalgia, come dimostra la voce narrante di Alessandro Haber che attraversa ciò che è stata Colleferro.

 

Regia: Dario Biello
Interprete: Alessandro Haber
Distribuzione: Cinecittà Luce
Durata: 62′
Origine: Italia, 2021

 

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3
Sending
Il voto dei lettori
3 (2 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array