Claudia Cardinale madrina di "Venezia Classici"

Claudia CardinaleVenezia Classici, la sezione della Mostra del Cinema di Venezia dedicata ai restauri e ai documentari, avrà come madrina in questa sua seconda edizione Claudia Cardinale. La sezione ospita una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo, a partire dalla Biennale di Venezia con le Collezioni del suo Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), che prosegue anche con questa attività la valorizzazione del suo patrimonio.

La Cardinale presenzierà anche alla proiezione di Vaghe stelle dell'Orsa…, il film di Luchino Visconti, di cui Cardinale è protagonista, vincitore del Leone d'oro nel 1965. Il film è stato messo disposizione dall'ASAC insieme a Le 15 d’Août di Chantal Akerman, Ti ricordi di Dolly Bell? di Emir Kusturica e Il piccolo fuggitivo di Ray Ashley, Morris Engel, Ruth Orkin. Ad aprire la sezione sarà invece Sorcerer (Il salario della paura) di William Friedkin.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Novità di quest'anno è la giuria composta da studenti di cinema, provenienti da 28 università italiane, che decreteranno il Miglior film della sezione Classici e il Miglior documentario sul cinema. (e.s.)

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------