Claudio Bisio e Claudia Gerini in copertina su "Film Tv"

Piovono polpette 2, Frozen, 4D e Imax

film tv 51"Famolo natalizio": in copertina, Claudia Gerini e Claudio Bisio che ritrovano Fausto Brizzi nel di lui 'cinepandoro' Indovina chi viene a Natale? (dal 19 dicembre al cinema), insieme ad altri illustri colleghi-volti della commedia italiana (Raul Bova e Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono e Angela Finocchiaro). La Gerini ci fa dono di una selezione personale dei titoli più significativi della propria filmografia, da quelli che preferisce a quelli più impegnativi. Bisio, che con lei fa coppia nella pellicola, ci regala invece il suo punto di vista sulla nuova avventura brizziana e i progettiche lo attendono nel futuro post-Zelig.

-----------------------------------------------------------
DOCUSFERA film, incontri, masterclasss, workshop sul documentario italiano


-----------------------------------------------------------
 

---------------------------------------------------------------
Ecco il nuovo Sentieriselvaggi21st #10: CYBERPUNK 2021, il futuro è arrivato

---------------------------------------------------------------

Prepariamo i nostri stomaci per una grande abbuffata: oltre alla carne, sono piovuti tutti i cibi possibili e immaginabili nel primo episodio di Piovono polpette, ma Kris Pearn e Cody Cameron non ne hanno avuto abbastanza (e nemmeno noi): i due autori ci descrivono la lavorazione del menu, gli ingredienti in cgi delle pietanze parlanti e camminanti che invadono il mondo dell'inventore Flint nel sequel del primo spassosissimo episodio, Piovono polpette 2 (in uscita il 25 dicembre).

Il clima è natalizio anche nei cartoni: l'inverno sta arrivando e lo porta nelle nostre sale la disneyana regina delle nevi Elsa in Frozen – Il regno di ghiaccio (dal 19 dicembre in sala), nuovo classico animato in cui il vero protagonista è, ineditamente, il rapporto fra sorelle (l'altra è la rossa Anna). La pellicola è liberamente ispirata alla storia di Hans Christian Andersen:
ne approfittiamo dunque per stilare una top ten delle migliori trasposizioni cinematografiche dalle sue fiabe.

SOS per il cinema: la crisi delle sale ha portato le major a intraprendere nuove strategie produttive, e per non soccombere alla moria di pubblico vengono brevettati stratagemmi intriganticome il 4D o l'avanguardia dello schermo IMAX. Tracciamo un'esaustiva panoramica della situazione.

L'uomo con la macchina fotografica: attraverso una galleria di ritratti di divi e dive del cinema realizzati dal grande Bert Stern omaggiamo l'artista in occasione dell'uscita del documentario (auto)biografico (dal 19 dicembre al cinema) Bert Stern – L'uomo che fotografò Marilyn (ma non solo lei), in cui si racconta all'obiettivo della terza moglie.

Oltre i confini dello schermo, del passato/presente, della morte anche: gli Scanners si aprono gloriosamente con Vous n'avez encore rien vu di Alain Resnais, in cui il grandissimo cineasta organizza una messa funebre evocativa in cui gli attori, nella tristezza per la perdita dell'autore (finzionale) Antoine D'Anthac, rimettono in scena il suo/loro spettacolo Eurydice, riproducendo l'amoreper l'opera, per l'amico scomparso e per l'arte. In tutt'altre zone d'ombra scivoliamo con L'assaut di Julien Leclercq, che ritrae da quattro punti vista un attacco terroristico, schiacciando le atmosfere del thriller claustrofobico
nell'action concitato e quasi documentaristico. E non cala la tensione nemmeno in Harry Brown di Gary Young, che ci trascina nella desolazione della periferia di Londra, dove undisilluso Michael Caine deve vendicare l'assurda morte dell'amico di sempre.

Si barda di atmosfera natalizia anche la rubrica Muzik: attenzione all'inedita coppia Norah Jones/Billie Joe (dei Green Day) che ci regalano il romantico disco di duetti country Foreverly (Reprise Records), in vendita dal 26 novembre. In Musicabilia, uno sciame di consigli musicali delle migliori cover di canzoni natalizie. Senza dimenticare il ritorno di Eminem, con il volume 2 di The Marshall Mathers LP, uscito il 5 novembre; e poi il classico restaurato Let's get Lost – Perdiamoci (Lucky Red), di Bruce Weber, meraviglioso ricordo attraverso live,  materiali d'archivio e interviste, del grande Chet Baker. Un regalo consigliatissimo da mettere sotto l'albero.

Il Telepass è addobbato a festa, e radiografa, nella settimana di goduria cinefila natalizia, i titoli di punta che i canali principali propongono alle famiglie: dai muti The Artist e Blancanieves su Rai3, a Una poltrona per due su Italia 1, dalle Vacanze romane su Raimovie a Moonrise Kingdom su Sky Cinema 1 Hd. E molto altro ancora.

Infine, non sarà Babbo Natale ma è bonario e pacioso come lui e fa altrettanto la felicità dei più piccoli: è lo spirito della foresta protagonista di Il mio vicino Totoro (questo il suo nome) di Hayao Miyazaki, a cui è dedicata la Locandina di questa settimana. Un classico ancora capace, a 25 anni dall'uscita in patria, di sorprendere e incantare.

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative