Clip il sax di Enzo Avitabile

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

Locandina

---------------------------------------------------------------
IL NUOVO SENTIERISELVAGGI21ST #9


---------------------------------------------------------------
Dopo il 'tour' americano, che lo ha traghettato per alcune prestigiose sale di Manahattan (il Lincoln Plaza Cinemas e l'Angelika Film Center, passando per il Laemmle Royal Theater di Los Angeles, il NoHo di north Hollywood, Playhouse a Pasadena, The Screen di Santa Fe, Zeitgesit di New Orleans) Enzo Avitabile Music Life sbarca in Italia. Solo il 18 e 19 novembre nelle sale grazie a Microcinema.

---------------------------------------------------------------
BORSE DI STUDIO IN SCENEGGIATURA, CRITICA, FILMMAKING – SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI


---------------------------------------------------------------

 

Jonathan Demme segue Avitabile per i vicoli di Napoli. L'anima errante della world music, sax a tracolla, sostiene –  "ho girato un film senza accorgermene, naturale come se fosse la vita e il genio di Demme a guidarmi. Ho raccontato e rivisitato luoghi e ricordi, una sorta di passato con gli occhi del futuro in un presente pronto ad accogliere musicisti amici e suoni dal mondo al di là dello spazio e del tempo. La mia terra d'origine Marianella, i sogni, le probabilità, la fede e la dedizione in un unico linguaggio in cui la parola, il suono, il gesto raccontano una storia fuori di vista, iniziata in una terra a svantaggio in un punto come un altro del mondo". In questo documentario musicisti/amici da tutto il mondo si sono radunati per intrattenere una jam session suonando la  musica di Avitabile.

 

Enzo Avitabile Music Life, presentato Fuori Concorso alla 69. Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Veneziaè un ritratto musicale che nasce in modo curioso. Davide Azzolini, direttore del Napoli Film Festival dice – "nel 2010 invitai Jonathan Demme come ospite d'onore al Napoli Film Festival. Accettò con entusiasmo ponendo una scherzosa condizione. Non avrei dovuto fargli perdere l'occasione di conoscere Enzo Avitabile, del quale si dichiarò grandissimo ammiratore".

Anni fa Demme era rimasto folgorato da un pezzo del musicista di origini napoletane, trasmesso durante un programma radiofonico, sulla world music, che ascoltava guidando la sua auto a New York.

Azzolini riesce a combinare l'incontro e tra Jonathan ed Enzo è subito passione. Avitabile giunge con i suoi cd, Demme li conosce e li ha tutti. Si promettono di fare qualcosa insieme e dalla proposta del direttore del Napoli Film Festival, che coglie l'occasione al volo, nasce il film documentario.

 

Il regista americano, non certo nuovo a questo genere di operazioni. La biografia del creatore, tra gli altri di Philadelphia, è arricchita da video clip per New Order (The Perfect Kiss), Bruce Springsteen (Murder Incorporated, Street of Philadelphia). Ha poi realizzato tre lavori su Neil Young (Neil Young: Hearts of Gold, Neil Young Trunk Show, Journeys di cui una clip) ed il concerto Stop Making Sense dei Talking Heads.

 

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative