Cloud Atlas: Wachowski Bros & Tom Tykwer, epico steampunk. Trailer e foto

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Il trailer è visibile anche qui in HD

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------

 

 

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------
Cloud Atlas: Wachowski Bros & Tom Tykwer, epico steampunk. Trailer e fotoSarà presentato al 37° Toronto International Film Festival Cloud Atlas, ambizioso kolossal steampunk scritto e diretto da dal regista tedesco Tom Tykwer (Lola corre, La principessa + il guerriero, Heaven, Profumo, The International, Drei) e da Andy e Lana (ex Larry) Wachowski, i creatori di Matrix, a partire dal romanzo omonimo dello scrittore britannico David Mitchell: L'Atlante delle nuvole.

Mitchell – che ha partecipato alla lavorazione del film come consulente – citava tra i suoi ispiratori Calvino, ma anche Melville, l'Orwell di 1984 e l'Huxley de Il mondo nuovo, ma anche saggi, biografie e racconti di viaggio.

Il trailer esteso, della durata di 5 minuti e 45, non tradisce le aspettative e rispecchia la descrizione che la scrittrice A.S. Byatt ha dato del libro, definendolo "capace di trascinare il lettore in una spericolata corsa sulle montagne russe".
 

Cloud Atlas (prime foto dal set, concept art), progetto covato fin dal 2005 (girato con ARRIcam – rivale più costosa di RED, ma il budget alla fine non è stato un problema: sembra che si sfiorino i 100 milioni di dollari) è l'esito del lavoro di tre registi, alla guida di tre diverse unità, occupati a girare contemporaneamente sei storie che si intrecciano vertiginosamente tra luoghi e epoche differenti: dal 1800 dell'Oceano Pacifico a un futuro post-apocalittico in Corea, dalla California degli anni '70 al ventunesimo secolo nel Regno Unito.

Ogni attore interpreta diversi personaggi. Il cast è notevole: Hugo Weaving, Tom Hanks, Halle Berry, Hugh Grant, Susan Sarandon, Jim Broadbent, Ben Whishaw, James D'Arcy, Bae Doona, Zhu Zhu, Götz Otto e David Gyasi tra gli altri.

Cloud Atlas, di Lana e Andy Wachowski  & Tom TykwerHugh Grant (Che fine hanno fatto i Morgan?) racconta di comparire in ben sei piccole parti, tra cui quella di un cannibale in un futuro distante dal nostro di 2000 anni. Sei diversi ruoli anche per Jim Sturgess (Heartless) tra cui quello principale di Adam Ewing, notaio statunitense del 1800 che approda su un'isola del Pacifico, dove assiste agli effetti nefasti del colonialismo, mentre Ben Whishaw (The Tempest) parla di tre personaggi distinti, compreso un ruolo femminile.

Halle Berry (Capodanno a Nw York) ha raccontato l'esperienza curiosa di interpretare nel giro della stessa settimana tre ruoli: una donna ebrea degli anni '30, diretta da Tykwer, un'anziana indigena e un'attivista degli anni '70 per i Wachowski.
 
Come il romanzo, il film gioca anche sulla mescolanza dei generi, dalla fantascienza distopica al thriller, dal fantasy postapocalittico al noir.

 

L'uscita nelle sale USA di Cloud Atlas è prevista per il 26 ottobre 2012. Tutte le foto sono nella nostra gallery.

Nel video qui di seguito Tom Tykwer, Andy e Lana Wachowski introducono il film:
 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

Il commento dei registi è visibile anche qui